VideogiochiNews

Xbox Series X: ecco tutti i dettagli della funzione Quick Resume

Negli ultimi giorni tantissimi giornalisti e personalità famose, come per esempio il rapper americano Travis Scott, stanno iniziando a mettere le mani sulle console della prossima generazione. Nelle ultime ore, in particolare, c’è stato un particolare focus su Xbox Series X e su una delle funzioni che tutti gli appassionati stanno aspettando con trepidazione, e che sicuramente avrà un grosso impatto sulla console net-gen di Microsoft, ossia il Quick Resume. Un po’ come già succede con i sistemi della generazione attuale, questa nuova peculiarità permetterà ai giocatori di sospendere la propria partita in qualsiasi momento, per poi poter riprendere a giocare esattamente allo stesso momento in cui avevamo interrotto. Con l’avvento delle SSD all’interno dei sistemi di nona generazione i tempi di caricamento potranno essere azzerati quasi completamente, perciò questa funzione permetterà di “congelare” più giochi contemporaneamente e a quanto pare, dopo le prime prove effettuate sulla console, Xbox Series X riuscirà a mantenere in sospeso fino a 12 giochi allo stesso tempo.

Grazie alla profonda analisi effettuata dai ragazzi del portale americano Ars Technica abbiamo scoperto tantissime novità sul Quick Resume della console Microsoft, che oltre a mantenere attivi più di dieci giochi allo stesso tempo riesce a passare da un titolo all’altro con un’elevata velocità, permettendo di cambiare gioco in solo otto secondi. C’è da specificare però che la console è stata testata solo con dei software dell’attuale generazione e addirittura di quelle passate, quindi l’effettiva potenza di immagazzinamento e caricamento dei giochi potrebbe diminuire con i titoli che usciranno nei prossimi anni, ma purtroppo per avere delle risposte su questo fronte non ci resta che aspettare.

Per ora dal fronte di PlayStation 5 non è arrivata nessuna notizia sulle nuove funzioni presenti nel suo sistema, ma se davvero il Quick Resume permetterà di passare tra i videogiochi in proprio possesso con questa velocità potrebbe davvero settare un nuovo standard per le console fisse, e se la console di Sony non riuscirà a mantenere il passo sotto questo fronte avrà sicuramente bisogno di armarsi per riuscire a reggere il gioco di Microsoft.

Mauro Landriscina
Nato nel 1997 e al momento studente di Cinema, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche