fbpx

Xbox Series X e PS5: Digital Foundry analizza le GPU mettendole a confronto

La potenza grafica di Xbox Series X e PlayStation 5 è stata analizzata da Digital Foundry. Ecco le prime impressioni:

  • Home
  • Games
  • News
  • Xbox Series X e PS5: Digital Foundry analizza le GPU mettendole a confronto

Le possibili specifiche tecniche delle GPU inserite all’interno delle nuove console Microsoft e Sony sono state analizzate da Digital Foundry con lo scopo di svelare e approfondire la macchina più performante, almeno a livello di scheda video, della prossima generazione di console. Dai dati emersi è possibile vedere come Xbox Series X, forte di una potenza di circa 12 TFLOPs a confronto dei 9.2 TFLOPs di PlayStation 5, risulti essere più performante.

Facendo un rapido confronto con le attuali console possiamo notare dei notevoli passi in avanti; PlayStation 4, infatti, dispone di una GPU che può arrivare fino a un massimo di 1.84 TFLOPs, La nuova ammiraglia Sony, inoltre, avrà una GPU che offrirà 36 CU (compute units) che “viaggeranno” a una frequenza di 2000 MHz (PS4 Pro aveva una velocità di “soli” 911MHz). Anche a livello di memoria i passi in avanti ci sono stati, con PS5 che monterà delle RAM di tipo GDDR6 come quelle impiegate all’interno della serie RX 5700 di AMD. Sempre secondo il report, la GPU di PS5 potrà effettuare uno “switch” tra ben tre modalità diverse che gli consentono di emulare, e quindi di far girare, i giochi di PS4 e PS4 Pro. Denominate “gen2“, “gen1” e “gen0“, la prima sarà quella in grado di far girare i giochi di nuova generazione; gen1 consentirà alla GPU di emulare le specifiche tecniche di PS4 Pro (sfruttando le stesse metriche della console in questione) e gen0 invece emulerà quelle di PS4 “normale” .

playstation 5

Parlando invece di Xbox Series X, sembra che al suo interno sia stato scovato un nuovo processore conosciuto come Arden, e la GPU montata internamente alla macchina avrà una potenza di ben 12 TFLOPs. Da diverso tempo si parla della nuova macchina Microsoft come la console più performante che non vuole scendere a compromessi, nemmeno di prezzo. Se da un lato le caratteristiche di PlayStation 5 sembrano essere più bilanciate tra costo e prestazioni (sebbene non conosciamo ancora il prezzo a cui sarà lanciata), quelle di Xbox suggeriscono un esborso più elevato a causa di una maggiore potenza.

xbox series x

Ricordiamo a tutti voi lettori che queste specifiche tecniche non state ufficializzate né da Sony né da Micrsoft, ragion per cui rimaniamo nel campo delle speculazioni. Restiamo in attesa di scoprire il “cuore pulsante” di ogni console e il relativo prezzo finale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...