Xbox Series X e S permetteranno di disinstallare selettivamente parte dei giochi

Xbox Series X e S permetteranno di disinstallare selettivamente parte dei giochi

Nelle scorse ore Jason Ronald ha confermato che Xbox Series X e S permetteranno ai giocatori di disinstallare selettivamente parte dei giochi

  • Home
  • Games
  • News
  • Xbox Series X e S permetteranno di disinstallare selettivamente parte dei giochi

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Xbox Series X e S consentiranno ai giocatori di disinstallare in modo selettivo diverse parti dei giochi, al fine di liberare spazio di archiviazione. La conferma arriva direttamente da Jason Ronald, direttore della gestione dei programmi di Xbox, che ha recentemente discusso della nuova funzionalità delle periferiche durante un podcast con LarryMajor NelsonHryb di Microsoft. Vi riportiamo nel dettaglio le sue parole:

Anche al di là dell’hardware, abbiamo effettivamente apportato miglioramenti all’interfaccia utente per semplificare la gestione dello spazio di archiviazione. Ad esempio, una delle nuove funzionalità che stiamo aggiungendo è in realtà, se un titolo sceglie di supportarlo, la possibilità di disinstallare selettivamente diversi componenti del gioco.

Quindi, supponiamo che tu giochi una campagna e poi desideri concentrarti esclusivamente sul multiplayer. Se gli sviluppatori hanno scelto di supportarlo, puoi effettivamente disinstallare la campagna stessa in modo da avere un maggiore controllo su come stai effettivamente utilizzando il tuo spazio di archiviazione, in modo da ottenere davvero il massimo vantaggio dalla console e dallo spazio di archiviazione disponibile.

Inoltre, Jason Ronald ha ribadito più volte che si tratta di una scelta riservata agli sviluppatori, quindi al momento non è chiaro quali e quanti titoli supporteranno quest’interessantissima features nell’immediato futuro. Vi ricordiamo che Xbox Series X verrà fornita con 1 TB di memoria interna, mentre Xbox Series S avrà a disposizione “solamente” 512 GB. Sebbene il sistema operativo occupi sulla “console più potente al mondo” circa il 20% della memoria disponibile nell’SSD, lasciando a disposizione dell’utente poco più di 800GB, non sappiamo quanta memoria di Series S sia riservata ai file di sistema, ma Ronald ha detto di aspettarsi dimensioni di installazione più piccole in generale su la console più economica. Sembrerebbe dunque che anche la casa di Redmond abbia decido di adottare un’approccio molto simile a quello annunciato da Mark Cerny lo scorso anno. Ecco quanto dichiarato:

Invece di trattare i giochi come un grande blocco di dati, stiamo consentendo un accesso più dettagliato ai dati

In attesa di scoprire maggiori dettagli sulle console next-gen di Microsoft, vi ricordiamo che Xbox Series X e Series S debutteranno in Italia il prossimo 10 novembre 2020, rispettivamente al prezzo di 499,99€ e 299,99€.

 

 

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...