fbpx

Xbox Series X e S: tutti i dettagli, prezzo e data d’uscita

Sveliamo qualche dato e qualche numero per conoscere meglio le due console di Microsoft
  • Games
  • News
  • Xbox Series X e S: tutti i dettagli, prezzo e data d’uscita

Dopo il primo leak avvenuto nel corso della mattinata di ieri 8 settembre, dove veniva espressamente dichiarata l’esistenza di Xbox Series S con relativa data di uscita e prezzo di mercato, Microsoft e la divisione Xbox hanno successivamente deciso di confermare l’esistenza della macchina entry level che andrà ad occupare un segmento di mercato ad oggi lasciato vuoto. Con l’arrivo della “piccola” console, le strategie di Microsoft sono ormai abbastanza ben delineate. Entrambe usciranno il giorno 10 novembre e verranno immesse nel mercato a livello globale ad un costo di 299,99€ (Xbox Series S in Italia) e 499,99€ (Xbox Series X in Italia).

Per tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare la console, e magari a preordinarla fin dal primo giorno disponibile, sappiate che la data del Day One dei preorder sarà il 22 settembre. Entrambe le versioni verranno infatti rese disponibili per tutti gli appassionati più incalliti che non vogliono perdere nemmeno un giorno per non trovarsi magari a mani vuote. Vediamo ora meglio le principali differenze, lato tecnico, tra le due console. Xbox Series X uscirà con la nomea di console più potente di sempre e il cuore della macchina che batte all’interno è composto da una CPU custom AMD a 7 nm 8-core 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT); una GPU da 12 teraflops 1.825 GHz (bloccato); RAM 16 GB GDDR6; Frame Rate fino a 120 fps e una risoluzione massima supportata fino a 8K; dispone infine di un lettore ottico HD Blu-Ray e avrà uno spazio di archiviazione pari a 1TB di SSD NVMe. Tutte queste informazioni si traducono in funzionalità tipiche della next-gen come il Ray-Tracing e il Variable Rate Shading; l’Auto Low Latency Mode (ALLM) che aumenterà la velocità degli input da controller e il Variable Refresh Rate (VRR) del nuovo standard HDMI 2.1.

Per quanto concerne invece di Xbox Series S, sebbene le caratteristiche basi siano state divulgate, quelle più tecniche ancora non sono state rese del tutto diffuse. Quanto possiamo dirvi è che all’interno sarà presente una CPU 8-core a 16 thread Zen 2 con una frequenza di clock di 3,8 GHz; una GPU Navi da 20 RDNA  2.0 CU @ 15.550 GHz; 10GB di RAM GDDR6; Frame rate disponibile fino a 120 fps e una risoluzione di 1440p con upscaling al 4K; non sarà presente il lettore ottico (versione completamente All-Digital) e monterà un SSD NVMe da 512GB. Tutte le principali caratteristiche tipiche della next-gen di cui vi abbiamo scritto sopra saranno condivise anche dalla più piccola console che Microsoft abbia mai creato.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...