fbpx

Xbox Series X: Microsoft svela la dashboard della console next-gen

L'azienda di Redmond ha mostrato le prime immagini della nuova interfaccia grafica
  • Games
  • News
  • Xbox Series X: Microsoft svela la dashboard della console next-gen
GL_Masthead_780x260_live

L’attesa per l’arrivo sul mercato di Xbox Series X, la console di nuova generazione di Microsoft, si fa sempre più spasmodica e tutti sono bramosi di scoprire quante più novità possibili sulla nuova piattaforma videoludica che prenderà il posto di Xbox One. Dopo aver mostrato nelle scorse settimane l’aspetto della console, alcuni giochi della line-up e le novità che contraddistingueranno il servizio Xbox Game Pass, il colosso di Redmond ha deciso di pubblicare sul proprio account Youtube ufficiale un video, che potrete trovare in apertura all’articolo, in cui viene mostrata per la prima volta la nuova dashboard che sarà presente all’interno della nuova ammiraglia.

L’aspetto dell’interfaccia grafica di Xbox Series X non è altro che un affinamento di quello già presente sulla precedente generazione di console Microsoft, affinata grazie anche ai suggerimenti di coloro che hanno aderito al programma Insider. Chris Novak, capo della divisione Ricerca e Design per la piattaforma Xbox ha affermato che l’aspetto grafico dell’interfaccia è stato modificato allo scopo di rendere il testo più leggibile e gli elementi sullo schermo più facili da comprendere ad un primo sguardo. Ciò è stato possibile principalmente attraverso il miglioramento della forma delle tile e l’utilizzo di un carattere apposito, allo scopo di mantenere il layout delle pagine quanto più familiare possibile per chi è abituato all’interfaccia precedente.

Altre due novità svelate in precedenza da Microsoft sono Xbox Velocity Architecture e Quick Resume, le quali permetteranno di accedere ai giochi molto più velocemente rispetto al passato e che, grazie alla nuova interfaccia grafica, renderanno ancora più appagante l’esperienza utente. In particolare, grazie a Quick Resume sarà possibile mantenere attivi fino a 5 giochi contemporaneamente e switchare dall’uno all’altro in soli sei secondi. Secondo quanto riportato da Microsoft su Xbox Wire, grazie al lavoro di ottimizzazione effettuato durante lo sviluppo della nuova dashboard la schermata Home si caricherà il 50% più velocemente quando verrà avviata la console e caricherà quasi il 30% più velocemente quando si rientrerà da un gioco, consumando addirittura il 40% di risorse in meno rispetto al passato.

Infine, l’azienda di Redmond ha annunciato lo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobile che consentirà di inviare messaggi e comunicare con i propri amici senza dover usare necessariamente la console e di condividere gameplay da Xbox per postarli sui social network tramite il proprio smartphone. L’app sarà probabilmente disponibile a partire dal mese di novembre, ovvero quando la nuova dashboard e Xbox Series X faranno la loro apparizione nei negozi di tutto il mondo.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...