VideogiochiNews

Xbox Series X e S: svelato il prezzo necessario per espanderne lo storage [AGGIORNATO]

Con i giochi sempre più complessi e l’aumentare dello spazio occupato sugli hard disk da parte sia dei titoli in formato fisico che di quelli in formato digitale, la possibilità di poter disporre di abbastanza storage è uno dei motivi per cui – spesso e volentieri – una console (o una sua variante) viene preferita rispetto a un’altra. Con l’arrivo ormai imminente delle nuove console next-gen, le cui line-up saranno caratterizzate da giochi più “pesanti” di quelli presenti ora sul mercato, il problema dello spazio libero a disposizione per poter scaricare i giochi e i loro aggiornamenti è più attuale che mai. Questo problema riguarda quindi anche coloro che hanno intenzione di acquistare le due console di nuova generazione di Microsoft, ovvero Xbox Series X e Series S.

Le due console infatti dispongono di un hard disk a stato solido (SSD) NVMe da un terabyte (su Series X) e 512 gigabyte (su Series S) che, come annunciato in precedenza dall’azienda di Redmond, potrà essere affiancato da una scheda esterna ad elevatissime prestazioni, sviluppata da Seagate appositamente per essere utilizzata sulle due nuove piattaforme. Trattasi della scheda External Custom PCI Express Gen4 x2, dalla capacità di un terabyte e interfacciabile alle due console attraverso la porta dedicata, presente nella parte posteriore della scocca sia di Xbox Series X che di Series S. Se fino a oggi queste notizie erano già note, adesso siamo in grado anche di conoscere anche quello che sarà il prezzo di vendita di questa periferica. Infatti, in base a quanto affermato dal noto e affidabile leaker Wario64, la scheda di espansione sarà in vendita su Best Buy (e verosimilmente anche da altri rivenditori) ad un prezzo pari a 219,99 dollari.

Una cifra che può risultare elevata se consideriamo che costa solo 80 dollari in meno rispetto a Xbox Series S. Nonostante sia possibile collegare un hard disk esterno alle due console, sarà necessario disporre di questa periferica per poter installare e sfruttare i giochi di nuova generazione nel caso in cui dovessimo finire lo spazio a disposizione sulle due console. La scheda di espansione di Seagate sarà disponibile sul mercato già dal prossimo 10 novembre.

 

Aggiornamento: è stato comunicato che in Italia il costo della scheda di espansione sarà pari a 249,99€.

Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche