fbpx

Zeekr: il nuovo brand di auto totalmente elettriche creato da Geely

La Geely Auto Group, gruppo cinese, dopo un 2020 molto difficile, sta investendo Zeekr, il nuovo brand di auto completamente elettriche.

La Geely Auto Group è un marchio di produzione automobilistica cinese fondato nel 1997 con sede ad Hangzhou. È tra i maggiori produttori privati di auto in Cina, possiede 12 impianti produttivi che danno lavoro a ben 50.000 persone e dal 2005 è quotata in borsa, con una capitalizzazione che ha raggiunto i 30 miliardi di dollari. Geely possiede l’omonimo segmento di auto utilitarie ed il Lynk & Co, quello premium. Inoltre possiede il produttore svedese Volvo Cars e l’inglese London Electric Vehicle Company, oltre che la metà della Proton Holdings e della Lotus Cars. Geely Auto Group è già da tempo attenta al rispetto dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di CO2 e proprio per questo ha investito in Inghilterra per il segmento delle propulsioni elettriche, ma sta finalmente per essere inaugurato un nuovo grande segmento, un brand chiamato Zeekr, che sarà totalmente elettrico.

Questa grande volontà di investimento nasce in realtà da un periodo molto buio. Si sa poi che da ogni periodo di crisi, nascono sempre grandi opportunità di rinascita. Nel 2020, complice la pandemia Covid-19, iniziata poi dalla stessa Cina, il produttore ha avuto enormi perdite, che sono ammontate al 32% dei profitti. Si è passati da 1.360.000 vetture vendute nel 2019 a 1.320.000 vendute nel 2020. Si calcola una perdita di circa 3 miliardi di Yuan, moneta cinese.


Nonostante la Cina non sia proprio famosa nel mondo per investimenti verdi o per una particolare attenzione all’ambiente e alle emissioni di mezzi di trasporto e soprattutto industrie, il gruppo sta cercando di recuperare le perdite e rilanciarsi proprio grazie a questo nuovo brand di auto elettriche Zeekr, che vedranno la luce nei prossimi mesi. La volontà è quella di produrre una gamma di auto elettriche che sia efficiente, di grande autonomia e soprattutto a prezzi alla portata di molti, cercando anche di spingere per l’esportazione in tutto il mondo in un settore che è in continua crescita.

 

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...