fbpx

Come si gioca e come si vince al Blackjack

Conosci il blackjack? Scommetto che ne hai sentito parlare milioni di volte, magari anche in riferimento a piccoli capolavori del cinema


Conosci il blackjack? Scommetto che ne hai sentito parlare milioni di volte, magari anche in riferimento a piccoli capolavori del cinema, ma finora non ti eri mai imbattuto in un vero e proprio spazio informativo sulle regole del blackjack. In questo articolo parliamo proprio di questo, e non solo!  Per gli appassionati di cinema dedichiamo qualche riga alla trama di un film a tema del 2008: ‘’21’’.

Cenni storici

Il blackjack è un gioco di carte che si svolge tra il banco, rappresentato dal casinò, e i giocatori, se questi ultimi realizzano un punteggio più alto del banco e non superiore a 21 vincono la partita, qui puoi trovare le regole blackjack dettagliate. Il luogo di origine di questo gioco così stimato si rintraccia in Francia, nel XVII secolo, e all’epoca era noto come vingt-et-un, ossia ventuno. Negli Stati Uniti verrà rinominato blackjack, come tutti lo conosciamo, e con una novità in più: nel caso in cui il giocatore facesse con asso o jack di picche veniva pagato con un bonus che ammontava a 10 volte la posta standard. Il bonus è stato attualmente abolito.

Carte

Il black jack viene usato con un sabot formato da due mazzi di carte francesi, per un tot di 104 carte. L’asso può valere 11, o 1, le figure 10, le altre carte hanno valore nominale. I semi non hanno valore.

Regolamento

Una volta fatta la puntata, il banchiere assegna da sinistra verso destra una carta scoperta ad ogni giocatore, lasciando l’ultima per il banco. Dopo effettuerà un secondo giro di carte scoperte, senza però destinarne una a sé. Nella fase successiva il dealer legge il valore di ogni carta invitando i giocatori a manifestare il gioco, e a loro discrezione potranno stare o chiedere carta. Se il giocatore supera 21 perde, e il mazziere incassa la sua puntata. Quando i giocatori stabiliscono il punteggio, il mazziere fa il suo gioco seguendo la ‘’ regola del banco’’, dovrà tirare carta sperando di ottenere un punteggio minore di 17. Se lo oltrepassa sballerà, e pagherà tutte le puntate del tavolo. Fatti i punteggi, il mazziere si confronta con gli altri giocatori, paga le combinazioni superiore alla sua, ritira quelle inferiori, e lascia quelle in parità. Il pagamento delle puntate vincenti è alla pari.

21

Il film di Robert Luketic si focalizza sul MIT Blackjack Team, un gruppo di studenti del MIT che tra il 1980 e il 1990 sbanca in numerosi casinò grazie al conteggio delle carte nel blackjack. Ben Campbell è un aspirante studente di Harvard, con problemi finanziari che potrebbero svegliarlo dal suo grande sogno. Il suo professore del MIT di Boston Mickey Rosa gli propone, accortosi di alcune prove di genialità, di inserirlo nella squadra di black jack. Ben accetta, e il gruppo si recherà ogni weekend a Las Vegas, vincendo ingenti somme di denaro grazie ad una strategia vincente.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...