Come si sviluppa Il mondo degli Esport in Italia

Come si sviluppa Il mondo degli Esport in Italia

Il mondo degli Esport in Italia risulta in costante crescita, così come vale anche per il resto del mondo.

  • Home
  • Games
  • News
  • Come si sviluppa Il mondo degli Esport in Italia

Il mondo degli Esport sta creando un solido business in costante crescita nel nostro paese, composto da giocatori, squadre e dagli addetti ai lavori.

Le migliori squadre di Esport made in Italy

Il mondo degli Esport è in costante crescita, sia nel nostro paese, così nel resto del mondo. Il suo rapido sviluppo raggiunto negli ultimi anni, riguarda sia il numero di giocatori che praticano le differenti categorie sportive, ma anche la quantità di spettatori che seguono i moltissimi eventi, campionati e manifestazioni che si svolgono in giro per il mondo.

Il mercato degli Esport è uno dei pochi settori per l’intrattenimento che ha registrato una forte crescita in questi ultimi anni. In Europa durante lo scorso anno, complice il momento storico causato dalla pandemia che ha costretto molta gente in casa, si è registrato un incremento del 20% in più sui fatturati legati a questo settore a dispetto dell’anno precedente, con un aumento di presenza di pubblico di circa il 12%.

Allo stesso modo anche altri mercati che lavorano nel ramo dell’intrattenimento, hanno potuto giovare economicamente dalle circostanze legate a questa situazione. Due esempi su tutti, il settore audiovisivo con un incremento dei contenuti offerti attraverso le differenti piattaforme per lo streaming, e il mondo del gioco online con le offerte legate a titoli come starburst-slotmachine.it e alle scommesse sportive, hanno visto crescere i propri introiti.

Scopriamo quali sono le migliori realtà italiane nel mondo degli Esport, vediamo quali sono i migliori team italiani attivi, insieme agli altri riconoscimenti ricevuti durante la premiazione avvenuta il 5 ottobre 2021, nell’evento dedicato alle eccellenze nel mondo degli Esport, gli Italian Esports Awards.

Il Best Italian Team

La seconda edizione degli Italian Esports Awards 2021, svoltasi il 5 e 6 ottobre presso l’Ogr di Torino nel contesto di Round One, è la manifestazione legata al business internazionale dedicato agli esports in Italia, dove vengono assegnati gli Oscar italiani dei videogiochi competitivi. Un evento creato da IIDEA e organizzato in collaborazione con Ninetynine, insieme ad altri importanti partner e sponsor nazionale e internazionali. L’evento è stato seguito da più di 4.000 utenti, attraverso la diretta live della piattaforma Round One, in streaming su Twitch e sulle pagine dedicate del Corrieredellosport.it e di Tuttosport.com.

Sono 5 le squadre in nomination per il titolo di Best Italian Team di quest’anno: Exeed, Macko Esports, QLASH, Reply Totem e Samsung Morning Stars.

A vincere questa edizione sono i QLASH, che portano a casa il loro secondo successo consecutivo. Il team è stato fondato da Luca Pagano nel 2017 e si avvale di oltre 80 player professionisti con contratto. QLASH è una squadra Esport tra le più importanti e promettenti del panorama internazionale, una delle prime realtà italiane ufficiali, oggi seguita in tutto il mondo da una folta community di appassionati. I giocatori del team coprono differenti categorie sportive come FIFA, StarCraft II, Hearthstone, League of Legends, Clash Royale e anche gli scacchi.

Quali altre categorie di premi sono in palio?

Le premiazioni 2021 degli Italian Esports Awards non finiscono con il Best Italian Team. Sono 9 in totale le differenti categorie che ricevono il massimo premio per gli Esport nel nostro paese. Oltre a decretare il Best Italian Team, durante gli Esports Awards vengono eletti anche il Best Italian Player, il Best Italian Content Creator, il Best Italian Caster, il Best Italian Event, il Best Italian Commercial Activation, l’Esports Game of the Year e, a partire da quest’anno, il People’s Choice: Esports Game of the Year che viene decretato dal pubblico. Vediamo i vincitori di ognuna delle categorie presenti:

  • Best Italian Player – Riccardo “Reynor” Romiti (vincitore per il secondo anno consecutivo)
  • Best Italian Content Creator – Dario “Moonryde” Ferracci
  • Best Italian Caster – Emiliano “Moonboy” Marini
  • Best Italian Event – Eserie A Tim
  • Best Italian Commercial Activation – Machete Gaming X Mcdelivery
  • Esports Game Of The Year – League Of Legends
  • People’s Choice: Esports Game of the Year – Tom Clancy’s Rainbow Six Siege

Non mancheranno nuove edizioni degli Italian Esports Awards, con una data già fissata per il 2022 nei giorni del 4 e 5 maggio, con nuovi premi, ospiti e contenuti unici a caratterizzarla.

Come abbiamo visto si tratta di un business solido che continua a crescere nel nostro paese e su scala mondiale. Molti importanti club del mondo del pallone infatti, stanno già investendo in questa direzione, creando il proprio team digitale pronti a competere nelle manifestazioni ufficiali insieme ad altre squadre di calcio.

Gli Esport sono già una realtà oggi; probabilmente, nel giro di pochi anni, diventeranno una delle principali forme di intrattenimento per il pubblico, andando a sostituire alcuni degli sport tradizionali così come li conosciamo.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...