fbpx

Cyberpunk 2077 ha molti problemi su console old-gen e il web impazzisce

Dopo le prime analisi fatte da Digital Foundry su PlayStation 4 e Xbox One è emerso che Cyberpunk 2077 non giri la meglio su sistemi old-gen.

  • Home
  • Games
  • News
  • Cyberpunk 2077 ha molti problemi su console old-gen e il web impazzisce

A partire da oggi, 10 dicembre, è finalmente disponibile Cyberpunk 2077, l’attesissimo nuovo gioco di ruolo targato CD Projekt Red. Tra messaggi nascosti e numeri esorbitanti di giocatori connessi in contemporanea, il titolo ha avuto un lancio memorabile, soprattutto tenendo in considerazione la versione PC del gioco, che da sempre è stata considerata quella ‘principale’ per la software house polacca, cosa che non ha giovato alle edizioni per console, che dopo i primi test non sembrano essere esattamente performanti.

Grazie a una profonda analisi di Tom Morgan di Digital Foundry è emerso che la versione per Xbox One e PlayStation 4 di Cyberpunk 2077 giri in maniera molto meno performante, con un frame rate basso e parecchi pop-up di texture quando la schermata di gioco diventa più occupata da diversi elementi. Morgan, che ha preso i seguenti dati da una versione del titolo giocata su una normale PlayStation 4, conferma che la risoluzione che oscilla tra i 720p e i 900p. Per quanto riguarda il frame rate, il gioco gira a 30fps nelle sezioni al chiuso (con cali che arrivano fino a 25), mentre quando si guida intorno alla città le prestazioni scendono fino a 20fps. Oltre queste problematiche, si aggiunge anche qualche singhiozzo del sistema di gioco nelle sequenze più concitate, nelle quali potrebbe capitare che un oggetto non venga caricato o un personaggio rimanga in ‘T-Pose‘.


La situazione migliora parecchio giocando su console next-gen, nonostante funzionino al momento solo grazie alla funzione di retrocompatibilità presente sia su Xbox Series X/S che su PlayStation 5. Ovviamente l’utenza di fan e appassionati non ha affatto digerito questa cosa, indicendo proteste e – ovviamente – creando una miriade di meme che prendano in giro il lavoro molto approssimativo che CD Projekt Red ha fatto per le console old-gen. Sperando che la situazione possa risolversi al più presto, magari con una patch o un aggiornamento futuro, vi ricordiamo che Cyberpunk da oggi è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia, e tramite retrocompatibilità anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...