Death Stranding: ecco l'ispirazione per la colonna sonora

Death Stranding: ecco l’ispirazione per la colonna sonora

Ludvig Forssell, il compositore della colonna sonora di Death Stranding, ha rivelato alcuni metodi unici che ha utilizzato per riprodurre i

  • Home
  • Games
  • News
  • Death Stranding: ecco l’ispirazione per la colonna sonora

Solo a novembre 2019 è stato rilasciato Death Stranding, che prima della fine dell’anno avrebbe ricevuto una serie di premi tra cui tre ai The Game Awards: uno dei questi, dedicato alla miglior colonna sonora, tanto apprezzata anche dalla community del gioco. Ludvig Forssell, insieme a una squadra di sound designer della Sony e della Kojima Productions, ha composto tutta la musica e i suoni situati all’interno dell’opera (tranne chiaramente le tracce di altri artisti riportate in game). Lui stesso ha ottenuto il premio per la migliore colonna sonora ai Titanium Awards, mentre l’iconico BB’s Theme di Death Stranding ha vinto il premio Song, Original e Adapted ai NAVGTR Awards. Parlando con Gamereactor, Forssell ha delineato alcuni dei mood creativi che lo hanno ispirato nell’ideazione di alcune melodie che possiamo ascoltare in Death Stranding. Di seguito, un estratto dell’intervista:

Abbiamo trascorso molto tempo pensando ad un possibile suono della moto: questa è stata una delle sfide decisamente più ardue. All’inizio sapevamo che avremmo avuto a che fare con motori elettrici, i quali sono difficili da riprodurre senza che ricordino la fantascienza di Star Wars.

Adoro trovare nuove idee dal nulla: ero in un Uber a Los Angeles, e la macchina stava attraversando questi rumori provocati dalle strisce del rumble collocate a bordo strada: ha prodotto un suono davvero fantastico. Uno dei primi suoni che ho amato molto è stato quello di Sam collegato al BB, in particolare il suono di quest’ultimo che si accende è stato prodotto con un modem internet.

L’esercito americano durante la guerra in Vietnam ha utilizzato una guerra sperimentale, psicologica, in cui venivano suonate voci spettrali dagli altoparlanti, fingendo di essere i fantasmi dei soldati caduti che chiamavano i loro familiari. Noi abbiamo realizzato le nostre versioni e le abbiamo inserite all’interno della sequenza del Vietnam.

Death Stranding è ora disponibile su PlayStation 4, mentre la versione PC dovrà attendere fino al prossimo 2 giugno. Il gioco è davvero un capolavoro musicale e Forssell è diventato una figura molto nota nella comunità dei giochi sin dalla sua uscita lo scorso anno. È riuscito a sviluppare una colonna sonora fantastica usando metodologie veramente uniche. A tal proposito, sapevate che le musiche del titolo stanno per essere rilasciate in formato vinile?

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...