Film e Serie Tv da guardare durante le vacanze di Natale

Film e Serie Tv da guardare durante le vacanze di Natale

I film di Natale sono uno dei passatempi più belli da condividere durante le vacanze invernale, e ogni anno si ha a disposizione un'ampia scelta.

  • Home
  • Movie
  • News
  • Film e Serie Tv da guardare durante le vacanze di Natale
  BREAKING
Elden Ring: FromSoftware svela la durata della campagna principale
Assassin’s Creed: Desmond sarebbe potuto finire nello spazio
Elden Ring non subirà rinvii, arriva un nuovo video gameplay
League of Legends copiato? Riot Games fa causa a uno sviluppatore
Apple assumerebbe ingegneri di Xbox, in arrivo una nuova console?
Battlefield 2042 starebbe per diventare gratis, arriva un report
Pokimane contro Ninja, battaglia legale in arrivo per gli streamer di Twitch?
Battlefield 2042: la modalità zombie “rompeva” il gioco con XP gratis
Nintendo si scaglia contro l’FPS dei Pokémon
Fortnite: leak anticiperebbe le novità a tema Star Wars
Call of Duty Warzone: leak anticipa gli Operatori della Stagione 2?
Gran Turismo 7 potrebbe essere l’esclusiva PS5 più pesante di sempre
Watch Dogs Legion: Ubisoft pronta a dire basta al gioco
Dying Light 2 non includerà il doppiaggio in italiano, è ufficiale
Hogwarts Legacy: l’uscita sarebbe vicina, parla un insider
PS5: Sony avrebbe anticipato la retrocompatibilità con PS1, PS2 e PS3
Romics 2022: annunciate le date dell’evento dal vivo
Xbox Game Pass: insider crea un’interfaccia che include Activision Blizzard
Fortnite: Vi di Arcane si unisce al roster del gioco
A Winter’s Tale: il primo film d’animazione Sony realizzato con Dreams
Next
Prev

Il periodo natalizio è la migliore occasione dell’anno per tirare fuori le ciabatte pelose, farsi una cioccolata calda, sedersi sul divano con una coperta di pile e guardare un film (o una serie di film), sia a tema Natale che di altri generi. Grazie ai molti servizi di streaming, come Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video, o alla facilità con cui è possibile reperire DVD e Blue-Ray su Amazon o nei negozi di elettronica, godersi le pellicole più belle è una vera e propria tradizione delle vacanze invernali, a partire dai primi giorni di dicembre. Le scelte su cui puntare quest’anno sono varie e diversificate, dai must di Natale alle serie TV, spaziando per generi che non coinvolgono necessariamente le feste ma risultano comunque piacevoli da guardare.

Le grandi maratone

Quale momento migliore di questo per guardare (o riguardare) un’intera serie di film? Le maratone sono l’ideale per trascorrere piacevolmente le fredde giornate e serate di dicembre. Inoltre, cominciando la visione intorno alla Festa dell’Immacolata, si possono completare interi cicli finendo giusto in tempo per il 25 dicembre.

Tra le maratone più sentite, non può mancare la serie di film di Harry Potter che, dal 2001 al 2011, ha calamitato l’attenzione di milioni e milioni di spettatori. Recentemente aggiunti su Amazon Prima Video, inclusi nell’abbonamento (non richiedono, pertanto, un pagamento aggiuntivo), gli 8 film del celebre mago, studente alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, possono essere goduti e rivissuti in tutta tranquillità.

Patronus Harry Potter

Chi preferisce le battaglie con spade laser e navicelle spaziali può puntare su Star Wars, il cui intero catalogo è disponibile su Disney+. Con la bellezza di 9 film e due spin-off, senza contare la serie TV The Mandalorian, i titoli targati Lego Star Wars, The Clone Wars e gli innumerevoli speciali per approfondire l’immenso universo nato dalla mente di George Lucas, gli appassionati del genere potranno dormire sonni tranquilli, poiché non rimarranno senza qualcosa da guardare per molto tempo.

Tra le avventure epiche e indimenticabili, sulla cima della piramide, si posiziona indubbiamente la saga Il Signore degli Anelli, unitamente alla più recente Lo Hobbit. La prima può essere trovata su Amazon Prime Video e richiede un pagamento aggiuntivo, mentre la seconda è disponibile per intero su Netflix. Le avventure narrate dal maestro indiscusso del fantasy, J.R.R. Tolkien, prendono vita in 6 colossi senza tempo, che vale sempre la pena vedere e rivedere.

La maratona più grande e corposa che può essere iniziata è indubbiamente quella legata all’immenso Marvel Cinematic Universe. A partire dal 2008, anno di uscita di Iron Man, sono stati prodotti e distribuiti 26 film, ai quali si aggiungono le serie TV che Disney+ ha recentemente portato sul piccolo schermo: WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier, Loki, What if…? e Hawkeye (ancora in corso, ma che terminerà giusto in tempo per Natale). Non basteranno, probabilmente, le intere vacanze natalizie per completare una maratona di tale portata, ma con un po’ di (piacevole) impegno la missione potrà essere felicemente portata a termine. Ricordiamo che il ventisettesimo lungometraggio del MCU, Spider-Man: No Way Home, è in uscita nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2021, per rendere questo Natale ancora più indimenticabile.

Hawkeye

Profumo di Natale

I film di Natale sono sempre pronti a catapultare gli spettatori in città ammantate di bianco, pittoreschi paesini con luci colorate e alberi addobbati e un’atmosfera calda e familiare. Se si desidera puntare su pellicole ambientate nel periodo invernale e natalizio, la scelta è davvero vastissima. Ogni anno, inoltre, il catalogo viene arricchito con nuove perle di stagione, che si aggiungono ai must intramontabili.

Netflix è tra le piattaforme di streaming più produttive in questo senso. Appena sfornati, pronti per essere visti durante le vacanze del 2021, ci sono diversi film dal sapore romantico. Un bambino chiamato Natale narra le avventure di Nikolas in una terra magica, dove si reca alla ricerca del padre e scopre l’esistenza di un popolo di elfi. Tra le novità del 2021 si inserisce anche Un castello per Natale, ambientato nella meravigliosa Scozia, dove una scrittrice americana si avventura per sottrarsi a uno scandalo. Tra incantevoli castelli e nobili poco simpatici, questa storia di Natale è condita con tanto romanticismo e scenari indimenticabili.

Un castello per Natale

Vanessa Hudgens si annovera anche quest’anno tra le regine dei film di Natale con Nei panni di una principessa: Inseguendo una stella, terza pellicola della serie The Princess Switch iniziata nel 2018. L’attrice mostra la sua abilità nell’interpretare 3 personaggi differenti, ciascuno con la propria storia e le proprie caratteristiche. Tutte e 3 le pellicole sono caratterizzate da storie d’amore e ambientazioni da favola.

Single per sempre? è una pellicola divertente e romantica, che si districa tra i problemi sentimentali del protagonista Peter e del suo migliore amico Nick. Le cose si complicano quando Peter, appena rimasto single dopo l’ennesima delusione, decide di invitare Nick a passare il Natale con lui e la sua famiglia, a patto che si finga il suo fidanzato. Sebbene il Natale sia la festa dei buoni sentimenti, guardare qualcosa di diverso non fa mai male. Ecco infatti che ci sentiamo di consigliarvi Krampus, film horror del 2015 ambientato in prossimità delle feste, che punta i riflettori su una famiglia che ha perso lo spirito natalizio, ritrovandosi perseguitata da un demone che punisce coloro che non celebrano nel giusto modo il Natale. Il finale della pellicola è inaspettato, e il racconto unisce la bellezza delle feste con l’orrore scatenato da creature diaboliche e malvagie.

Anche Disney+ regala ogni anno nuovi spettacoli per unire le persone davanti allo schermo. Home Sweet Home Alone, reboot dell’amatissimo Mamma Ho Perso l’Aereo, è una commedia uscita poche settimane fa, che segue il percorso del celebre film predecessore. Max Mercer viene accidentalmente dimenticato a casa dalla famiglia, partita per il Giappone, e deve difendere la sua abitazione da una coppia sul lastrico, pronta a tutto pur di impossessarsi di un oggetto prezioso (anche se non si tratta di un gioiello).

Home Sweet Home Alone

Fata Madrina Cercasi ha, invece, come protagonista Eleanor, una fata apprendista che è decisa a dimostrare al mondo, ormai cinico e disinteressato, che c’è ancora bisogno delle fate madrine. Recuperando la lettera di una bambina di 10 anni, ora mamma single di 40, Eleanor avrà il suo bel daffare per ripristinare il desiderio del “e vissero per sempre felici e contenti” nel cuore della donna, proprio durante il periodo natalizio, quando credere nella magia è più semplice.

Amazon Prime Video è pronto a offrire una grande quantità di commedie natalizie italiane, come Natale sul Nilo, Natale a New York e Vacanze di Natale, dove gli equivoci la fanno da padroni. Si tratta di pellicole leggere e spensierate, poco impegnative e perfette per rilassarsi. Incluso nell’abbonamento è presente anche Dickens, l’Uomo che inventò il Natale, che narra la storia di Charles Dickens, uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. L’uomo vivrà un’avventura che gli permetterà di creare Canto di Natale, la storia di Natale per eccellenza, ancora oggi amata in tutto il mondo.

Storie d’altri tempi e classici intramontabili

Nel periodo delle vacanze di Natale si diventa tutti più nostalgici. Rivedere film della propria infanzia, visti in un momento passato della vita o legati a ricordi piacevoli, è sempre emozionante. Fortunatamente, sia le piattaforme di streaming che i negozi (online e fisici) di elettronica hanno un vasto assortimento delle più belle opere cinematografiche degli anni passati.

La Storia Infinita è un grande classico, dalla trama insolita e accattivante. Le avventure di Bastiano Baldassarre Bucci durante la lettura del libro La Storia Infinita, e l’incredibile narrazione che ne consegue, non hanno eguali tra i film fantastici e d’avventura. Inoltre, un film che merita di essere visto e rivisto – ed è perfetto per il periodo natalizio – è Labyrinth. Tra la magistrale ed eccentrica bravura di David Bowie, e dall’attrice in erba Jennifer Connelly, nasce una pellicola meravigliosa, ambientata in un tortuoso labirinto al cui centro si trova la Citta di Goblin. Il titolo sarà disponibile su Netflix fino al 31 dicembre, per cui consigliamo caldamente di approfittarne.

Labyrinth

Negli anni ’80 il cinema partorì molti capolavori senza tempo. Tra quelli da rivedere questo Natale c’è sicuramente Ladyhawke, intramontabile storia d’amore che, per poter essere vissuta, deve combattere contro un terribile maleficio. Il film ha come scenari i bellissimi paesaggi dell’Italia, poiché è stato girato quasi interamente nei boschi del Pontremolese.

Un altro grande classico degli anni ’80, consigliato da inserire tra i film di Natale, è Willow. Con un giovanissimo Warwick Davis come protagonista, la pellicola si snoda intorno a Willow (che da il titolo al film) e alle vicende di una bambina, destinata a sconfiggere il regno della malvagia Regina Bavmorda. Sebbene molto più recente, un’avventura fresca in un mondo fantastico (dove è sempre inverno ma mai Natale) è Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l’Armadio. Uscito nel 2005, il film racconta la vicenda dei 2 fratelli e delle 2 sorelle Pevensie che, entrando in un armadio, scoprono un passaggio verso un altro mondo. Qui dovranno fare i conti con la Strega Bianca e i suoi terribili incantesimi, e cercheranno di liberare quelle magiche terre dal giogo della maledizione.

Le cronache di Narnia

Il 24 e il 25 dicembre

La vigilia di Natale Natale sono il cuore delle vacanze. Durante questi 2 giorni (3 se contiamo anche Santo Stefano), tra pranzi pantagruelici e tombole in famiglia, si consuma una delle feste più attese dell’anno. Perché non godersi qualche film perfettamente a tema, allora? Per il 24 e il 25 dicembre si possono sfornare alcuni titoli tra i migliori che il cinema (o, in questo caso, le piattaforme di streaming e i DVD/Blue-Ray) ha da offrire.

La vigilia di Natale è un giorno in cui comanda l’attesa. Le aspettative per Natale sono alle stelle, si è alle prese con l’organizzazione, l’impacchettamento dei regali, la cucina. Se, però, ci si vuole rilassare con un buon film, l’opzione numero 1 da scegliere è sicuramente il Canto di Natale. Questo racconto racchiude l’anima stessa del Natale, e non esiste una storia che possa descrivere il significato di questa festa meglio del capolavoro di Dickens. Una delle più belle versioni di A Christmas Carol è uscita nel 2009. Ebenezer Scrooge, interpretato dal superlativo Jim Carrey e rielaborato in CGI, intraprende il suo difficile percorso per abbandonare l’avarizia e andare incontro ai migliori sentimenti che questa festa porta con sé.

A Christmas Carol

Nell’arco di 3 ore, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, riceve la visita di 3 spiriti, che lo porteranno nel passato, nel presente e in un possibile futuro, mettendolo davanti alle terribili conseguenze delle sue scelte e del suo egoismo. Una versione molto amata della storia è rappresentata dal Canto di Natale di Topolino, grande classico del 1983. Recentemente aggiunto su Disney+, il corto animato racconta la vicenda di Dickens con personaggi tratti dal mondo Disney. Si tratta di 26 minuti di delizie, che possono essere visti anche da chi non ha molto tempo e ha molte cose da fare prima delle feste.

The Nightmare Before Christmas, infine, è un altro film perfetto per la vigilia di Natale (ed è possibile intuirlo già dal titolo). Il capolavoro di Tim Burton, uscito nel 1993, è ancora oggi uno dei film Disney più amati e apprezzati dal pubblico, sia a Halloween che a Natale. Annoiato dal dover ripetere ogni anno la stessa routine, confinato nella Città di Halloween e prigioniero del ruolo di re delle zucche, Jack Skeletron vaga nel bosco e si ritrova davanti alla porta che conduce alla Città del Natale. Deciso a festeggiare questa novità, prova a improvvisarsi Babbo Natale per una notte, con conseguenze disastrose.

Tokyo Godfathers

Il Natale è il giorno migliore per rilassarsi, dopo settimane di preparativi (e anche per chi vive un 25 dicembre solitario), davanti al piccolo schermo, e assaporare la festa con una pellicola a tema. Un capolavoro di Satoshi Kon perfetto per queste vacanze è Tokyo Godfathers, in arrivo su Netflix il 15 dicembre 2021. Uscito nel 2003, questo film d’animazione profondo e significativo racconta la storia di 3 senzatetto che, in prossimità del Natale, trovano un neonato abbandonato in un cassonetto della spazzatura. Nel corso della pellicola, i tre protagonisti tenteranno di ritrovare i suoi genitori tra le strade di Tokyo, al freddo e sotto la neve.

Perfetto per il giorno di Natale è, inoltre, il capolavoro di Netflix Klaus: I segreti del Natale, candidato al Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2019. Jesper, viziato figlio di papà che frequenta l’accademia per diventare un postino, viene spedito nella pittoresca, ma isolata, isola di Smeerensburg dal padre, stanco della sua negligenza. Qui stringe un legame con un giocattolaio solitario, Klaus, e inventa un piano per avere molte lettere da spedire, riscattarsi e tornare alla bella vita. Il film d’animazione è profondo e commuovente, e colorerà di emozioni il Natale.

Klaus

Capodanno, per iniziare con il botto il 2022

La notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio dell’anno seguente è il momento adatto per sedersi intorno al tavolo (di nuovo), allungare la cena fino a dopo la mezzanotte e, tra un brindisi e l’altro, godersi qualche bella pellicola. Tra il vasto catalogo di film a disposizione per Capodanno, un ottimo modo per concludere l’anno è dato da Ghostbusters e Ghostbusters II, recentemente arricchiti con il sequel Ghostbusters Legacy. Un trio di parapsicologi, che diventerà presto un quartetto, perde i fondi universitari e, per risollevare le proprie finanze, decide di aprire un business indipendente come Acchiappafantasmi. L’inizio della loro attività coincide con alcune presenze anomale che si manifestano nella città di New York, e che faranno volare alle stelle la notorietà dei 4 cacciatori.

Un’ottima pellicola per concludere l’anno e iniziare nel migliore dei modi il 2022 è Mrs. Doubtfire, commedia del 1993, punta di diamante della creatività e bravura di Robin Williams. Daniel Hillard, separato e con 3 figli, perde la custodia dei ragazzi e, per vederli più di una sola volta a settimana, decide di fingersi una tata e farsi assumere per essere la loro tutrice. Travestendosi da anziana signora britannica, l’uomo riesce a ingannare sia i suoi figli che l’ex moglie…almeno all’inizio.

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è, infine, l’ultimo titolo che consigliamo di non perdere in queste vacanze, e si inserisce perfettamente nella notte di Capodanno (ma anche nei giorni precedenti). In un tripudio di meravigliosi costumi e ambientazioni da favola, questa rivisitazione della favola classica ha come protagonista la giovane Clara che, alla ricerca del suo regalo di Natale, si ritrova nei Quattro Regni. La ragazza dovrà fare i conti con la temuta Madre Ginger, fino a scoprire la verità su quanto accaduto, stringere alleanze e affrontare il vero nemico.

Game Legends Stories

Trending
ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...