fbpx

Final Fantasy: dimmi quale ami e ti dirò chi sei

Final Fantasy è una serie che vive da oltre trent'anni, ma qual è il capitolo che più vi è piaciuto? Scopriamo "chi siete" in base alla vostra

Quanto è vero che i gusti personali riescano a descrivere anche la personalità di un individuo? Non possiamo dirlo con certezza noi, dato che siamo comuni videogiocatori e non studiosi di tale scienza, eppure in un certo senso farsi un’idea di una persona in base a ciò che le piace è qualcosa che facciamo molto, molto spesso. Che siate amanti di film trash, di musica classica o della cucina indonesiana, quel piccolo particolare può raccontare molto su di voi. Perché quindi non applicare lo stesso criterio con i videogiochi? In questo caso particolare, andiamo a scoprire che tipo di persona siete… se amate un determinato titolo appartenente alla saga di Final Fantasy! Chiaramente all’interno dello speciale sono presenti tutti i titoli della serie canonica da Square a Square Enix, senza conteggiare il recente remake di FFVII. In più, sarà presente un “piccolo” extra, un titolo bonus che era doveroso inserire nella lista. Qual è la vostra personalità? Pensate al vostro titolo, sceglietelo… e scopritelo!

Sottolineiamo che tale articolo non è basato su alcuno studio scientifico o su prove universali, e di conseguenza di prendere questo speciale come un semplice gioco in grado di strappare un sorriso.


Final Fantasy

final fantasy 1

Se ad appassionarvi maggiormente è stato il primissimo titolo della serie della fantasia finale (che lo abbiate giocato nel 1987, nella sua riproposizione PS1 nel 2002, su PSP o proprio in questi giorni grazie ai vari dispositivi mobile), siete senza ombra di dubbio persone malinconiche, tradizionaliste e romantiche. La vostra situazione personale spesso viene messa da parte, e cercate di fare sempre la cosa giusta anche se sarete voi a rimetterci. Tuttavia lasciate troppo spago agli altri sulle decisioni importanti, e questo vi rende quasi impossibile affrontare da soli tutte le sfide che vi vengono proposte.

Final Fantasy II

Final-Fantasy-II

Mateus per certi versi è un antagonista di tutto rispetto, e non c’è da biasimarvi se il vostro Final Fantasy Preferito è quello che vi condurrà verso lo scontro con lui (o la sua metà?). Badate bene però, che se questo secondo capitolo è il vostro preferito, fareste meglio a stare attenti a chi vi circonda. Siete persone tremendamente ottimiste, che stanno allo scherzo, ma che tendono a regalare troppo facilmente la propria fiducia (nel bene e nel male). A volte il voler puntare dritti al vostro obiettivo vi fa estraniare dal resto… e non sorprendetevi se vi ritroverete spaesati quando esploderà la bolla di sapone.

Final Fantasy III

Anche se per poter giocare alla terza fantasia finale in Europa avete dovuto aspettare il 2006, sono molte le motivazioni e le chicche per cui questo titolo in particolare abbia fatto breccia nel vostro cuore da videogiocatore. È altresì vero che, stando alla vostra scelta, quando qualcosa non vi va a genio cercate in tutti i modi di raddrizzarla, comportamento figlio di una morale personale molto ferrea, ma che a volte vi spinge a non prendere neanche in considerazione che possiate essere nel torto. Siete le classiche persone che tendono ad equilibrare le cose (anche a costo di fare come Thanos). Per autoconvincervi di una cosa, dovete “sbatterci la testa”, per convincere gli altri… beh, arrivereste a sbattere la loro.

Final Fantasy IV

In un mondo dove la crescita e le novità sono in continua evoluzione, se il quarto capitolo è il vostro preferito, sete convinti che, in molti casi, quando qualcosa viene innovato, non deve essere smussato troppo col passare del tempo. Insomma, accettate di buon grado ciò che viene proposto, ma le continue rivoluzioni vi annoiano. Siete contraddistinti da un gradevole istinto paterno/materno, buoni nel più puro dei suoi significati, ma tremendamente ingenui, ed è proprio contro di voi stessi che spesso ve la prendete per le cose che vanno storte. La vostra vita è quasi un continuo viaggio verso la redenzione, figlio di un altrettanto genuino istinto di migliorarvi.

Final Fantasy V

Che dire di voi, amanti dei giochi di ruolo che avete scelto Final Fantasy V? Beh, il vostro è un fare spensierato, ma non avete un senso dell’umorismo adatto a tutte le occasioni. Potete essere le persone più socievoli, ma nelle relazioni a volte vi capita di fare fatica. L’essere spensierati però vacilla nel caso dovete effettuare una scelta, soprattutto se questa vi si pone davanti all’improvviso: agire o aspettare? Parlare o tacere? In questi casi e simili passate da un’estremo all’altro, diventando le persone più confuse del mondo.

Final Fantasy VI

La sesta fantasia finale è la vostra scelta? allora molto probabilmente la vita per voi è un negozio di caramelle, molte delle quali riuscite ad ottenerle gratis. Siete persone attive ed energiche, che amano coinvolgere nelle varie iniziative più amici possibile, e che non disdegnano mai un po’ di sano divertimento, anche sacrificando a volte un po’ del tempo dedicato ad altro. Se non siete un leader, siete la persona pro attiva che cerca di accontentare il gruppo o la famiglia. Uno dei vostri punti deboli è però quello di non mantenere sempre salda la concentrazione, tanto che quando invece siete da soli non riuscite a sfruttare bene il tempo quanto vorreste. L’egoismo? Ogni tanto salta fuori.

Final Fantasy VII

final fantasy 7 psx

Il settimo capitolo della longeva saga è da molti definito il più bello in assoluto, sarà così anche per la personalità di chi lo definisce il proprio titolo preferito? Secondo molti punti di vista, potrebbe. Se amate FFVII siete delle persone che amano stare a contatto con la natura, e anche tutti gli esseri viventi. Tendenzialmente una persona dai modi tranquilli, gentili, ma che rivela il suo volto più determinato quando c’è da combattere per il proprio ideale… e in quei casi è davvero sconsigliato essere il vostro bersaglio. Siete persone testarde, con una morale ferrea e strettamente personale, che riesce a dettare al vostro conscio ciò che è giusto e cosa non lo è. Tuttavia, ogni tanto è necessario raggiungere qualche compromesso…

Final Fantasy VIII

Anche l’ottavo capitolo della fantasia finale è tra i più amati in assoluto dalla fanbase, grazie anche ad un cast di personaggi divenuti storici. Se questo è il vostro preferito, chi siete? Siete molto ligi al dovere verso qualcosa, spesso la vostra patria, una vostra proprietà, o magari verso i vostri diritti. Anche se riuscite ad abbandonarvi a momenti di pura gioia e spensieratezza, rimanete comunque persone razionali e impostate, con dei valori da difendere. Il motto è essere nel giusto, ma nel modo giusto: è per questo che per ogni disputa personale e non, la prima opzione sia sempre quella pacifica, ma questo non significa che non proviate piacere nella vittoria. Siete competitivi, ambiziosi, e tenete particolarmente a portare a termine i vostri obiettivi senza lasciare le cose a metà.

Final Fantasy IX

Il nono capitolo della fantasia finale è di sicuro tra i più graditi di sempre, soprattutto per la localizzazione italiana adottata. Vuoi per questo, vuoi per l’esperienza nuda e cruda, è facile capire che cosa vi abbia colpito. Siete persone che amano l’ignoto, siete pronti alla scoperta e affascinati dalla magia, ma soprattutto non potete fare a meno di legarvi alle altre persone… certo, non troppe alla volta. L’arte, e soprattutto la musica, riesce a darvi conforto quando serve, o grinta quando dovete “svegliarvi” o fare attività fisica… e nei casi più particolari è anche attivamente parte della vostra vita. Le diversità non vi spaventano, e siete ben disposti verso il prossimo. Purtroppo, spesso vi trovate a dover fare i conti con la sfortuna.

Final Fantasy X

final fantasy x-3

Già, ora tocca proprio a voi. Voi che se siete amanti del decimo capitolo della fantasia finale, vi rivelate essere attivi sognatori, inseguitori del lieto fine, amanti della favola perfetta. Bambini troppo cresciuti forse, che tendono a prendersi poco sul serio nonostante la maturità debba già essere arrivata da un pezzo. Inguaribili romantici, con il mito ben impresso nella mente della fanciulla in pericolo da salvare (figuratamente parlando, ma vale per tutti i sessi). Ciò che più vi da soddisfazione, è lo scoprire che riuscite sempre e comunque a stupirvi, vi piace scoprire le cose passo passo e la noia non la contemplate nemmeno. Anche voi siete leggermente ingenui… e anche troppo sinceri, cosa che in molte occasioni si rivela un’arma a doppio taglio, ma con meno peso sulla coscienza, in ogni caso.

Final Fantasy X-2

 

Seriamente? Questo è troppo anche per me…

Final Fantasy XI

Non proprio tra i capitoli più canonici della serie, Final Fantasy XI era un titolo che approcciava timidamente all’online nel 2002. Se il vostro titolo preferito è questo, siete delle persone a cui piace andare dritti al sodo. Non amate perdervi in chiacchiere, e vi sentite in dovere di fare le cose a modo vostro, dato che disponete di una quantità davvero ampia di risorse. Tutto questo però vi porta ad una difficoltà spesso marcata nell’esprimervi come meglio vorreste, dando vita sia a buffe scene di fraintendimento, ma anche a più fastidiosi scenari. L’istinto di migliorarvi è potente, ma il rischio di abbandonare le sfide a metà, anche solo per noia, è sempre dietro l’angolo.

Final Fantasy XII

Molto particolare la situazione riguardante il dodicesimo capitolo della fantasia finale, che nonostante non sia definito tra la top 3 dei capitoli più amati, sul piano del gradimento e della critica ha fatto davvero scintille. Se il vostro capitolo preferito è proprio il dodicesimo, allora siete ben disposti verso il passato, con uno sguardo più che ammiccante verso il futuro. Cercate di dare colore alla vostra vita, ma partendo da basi decisamente solide e alle quali non volete rinunciare, sfruttando come motore anche i vostri ricordi. Il citato futuro tuttavia è dietro l’angolo, e fare programmi a medio/lungo termine è esattamente nella vostra indole. Avete una mente equilibrata, a metà tra sognante e realista, ma con una spiccata curiosità verso l’astratto. Provate gioia nei momenti malinconici e nostalgici, e vi compiacete dei risultati ottenuti in modo propositivo. Bicchiere mezzo pieno 9 volte su 10.

Final Fantasy XIII

Final Fantasy XIII

Che tipo di persona siete invece se il tredicesimo capitolo della saga è quello che più ha fatto breccia nel vostro cuore? Avete una speranza incrollabile, ma tantissimo bisogno di essere motivati, perché ogni volta che vedete la strada davanti a voi, vi sembrerà sempre in salita. La vostra indole è quella di procedere verso il vostro obiettivo rapidi e spediti, e sono davvero poche le volte in cui vi sentirete liberi (e vi date il permesso da soli) di prendere un attimo di respiro. Siete amanti delle regole, e anche dell’ordine, gestendo la vostra giornata in fasi e schematizzandola dove possibile, limitando al minimo la possibilità di imprevisti o ritardi. Avete un modo di ragionare spiccatamente logico più che impulsivo, ma riuscite ad equilibrare e a far convivere le due cose.

Final Fantasy Type-0

type0international

Inserito nel contesto della Fabula Nova Crystallis (e non propriamente un titolo canonico), Type-0 è uno dei titoli più particolari della serie. Se è questo il vostro gioco preferito tra i vari capitoli (anche se non propriamente parte della serie canonica), avete una spiccata tendenza a cacciarvi in situazioni scomode, ma allo stesso tempo divertenti. Preferite occupazioni più movimentate rispetto allo studio o al lavoro d’ufficio, ma all’occorrenza non vi tirate indietro. Amate il divertimento e lo sport, ma non manchereste mai l’appuntamento a tavola con gli amici (apprezzando in particolar modo la cucina orientale). La cura del corpo è una priorità, così come date almeno discreta importanza al vostro aspetto. I vostri problemi più grandi nel relazionarvi con le persone, in generale, è dovuto alla vostra lunaticità.

Final Fantasy XIII-2

Se questo capitolo è il vostro preferito, molto semplicemente non volete essere disillusi. Siete persone che riescono ad apprezzare anche le piccole cose, ad accettare anche le imperfezioni, e credete nel miglioramento. Amate la lettura e l’introspezione, tendete a parlare molto con le persone care, e se provate dei forti sentimenti verso qualcuno (che sia amicizia o una relazione) siete disposti a concedere anche una seconda possibilità, ma anche una terza. La vostra paura più grande è quella di essere trascurati.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Quando meno ce lo si aspettava, tornò Lightning a far gioire i giocatori. Se questo speciale terzo episodio del tredicesimo capitolo è il vostro preferito, che tipo di personalità avete? Siete persone autosufficienti, consapevoli del proprio valore, e che amano prendersi i propri spazi. Difficilmente vi trovate veramente a vostro agio con qualcuno, ma per quei pochi prediletti arrivereste in capo al mondo. Severità e giustizia fanno parte della vostra indole, ma quando non dovete dimostrare qualcosa e siete nella vostra intimità vi sciogliete come burro al sole.

Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV Online

Imparando molto da quanto visto in tempi più oscuri, e con una tecnologia più permissiva, il quattordicesimo capitolo della fantasia finale ci riprova con l’online, e con risultati decisamente migliori. Se il vostro titolo preferito della serie è proprio questo, siete di certo una persona che ama viaggiare, aperto alla conoscenza di nuove culture e sempre in cerca di un’esperienza nuova. Cosmopolita, amante delle feste, della natura e all’occorrenza degli sport all’aria aperta. Amichevoli ed estroversi, vi trattenete comunque dal dare fiducia a chiunque. Nelle dispute verbali, tenete la carta vincente fino alla fine, per suggellare i vostri trionfi con grandi colpi di scena.

Final Fantasy XV

L’attesa è stata lunghissima, ma speriamo che se scegliete questo Final Fantasy Come il vostro preferito, non sia solo per quanto lo avete desiderato. Tuttavia, se questo capitolo è per voi il migliore in assoluto, siete una persona decisamente solare. Amate passare del tempo in compagnia, soprattutto con gli amici, e non perdete mai occasione di passare fuori la serata. Non siete le persone che danno troppo peso ai dettagli, e in generale per farvi convincere di qualcosa, o a fare qualcosa, non avete bisogno di troppe spiegazioni. Siete genuini e vi lasciate trasportare, ma quando siete da soli affiorano come dal nulla le vostre insicurezze. Anche se tendete ad essere sempre onesti, non perdete l’occasione per essere furbacchioni, anche in ambito lavorativo o di studio. Avete spesso qualcosa da nascondere.

Bonus – Crisis Core: Final Fantasy VII

Il nostro titolo bonus, come avrete immaginato, è niente meno che Crisis Core, arrivato su PSP con grandi aspettative, che vennero addirittura surclassate. Se il vostro capitolo preferito è stato proprio questo, siete una persona che riesce davvero di rado a mantenere dentro le proprie emozioni, positive e negative. Siete persone assolutamente buone, e questa si rivela il vostro più grande pregio e il peggiore dei difetti. Avete una Concezione genuina del giusto e dello sbagliato, ma anche per questo vi trovate spesso a fare i conti con le delusioni. Avete sempre qualche persona su cui fare affidamento, e tendete spesso a seguire dei modelli ideali come fonte di ispirazione. Questo implica però una severità eccessiva con voi stessi, e la difficoltà nell’accontentarsi di qualcosa se solo pensate che sia possibile fare meglio.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...