Giochi da Tavolo e di RuoloNews

Incipit: arriva grazie ad Asmodee il gioco da tavolo di Quei Due Sul Server

Asmodee ha pubblicato ufficialmente Incipit, il primo gioco da tavolo creato dall’indomito duo di Quei Due Sul Server, due dei content creator più amati del web con 3 milioni di follower su YouTube. Trovate a questo link la pagina Amazon del prodotto. Questo nuovo board game ha come scopo quello di stimolare la fantasia dei giocatori, che dovranno unirsi per creare una storia fantastica.

Il titolo verrà accompagnato da un’App, che renderà davvero semplice l’approccio al gioco, iniziando sin da subito nel creare una storia. All’interno del titolo, troveremo migliaia di Incipit scritti dalla community che aiuteranno i giocatori a partire nel migliore dei modi. Ma andiamo a capire nel dettaglio come si svolge una partita di Incipit:

Un giocatore a caso inizierà nello scegliere un Incipit tra quelli proposti nella scatola del gioco o nell’applicazione, ma non solo può decidere anche di inventarne uno. All’interno della scatola e dell’app troveremo molti tipi di Incipit:

  • Tanto tempo fa in un regno fatato, il re e la regina diedero alla luce un principe. Il principe aveva però un solo occhio e delle ali nere sulla schiena…
  • Era una notte buia e tempestosa quando uno spaventoso terremoto squarciò la terra e inghiottì una piccola fattoria…
  • Tra le stelle, la nave spaziale sfrecciava a tutta velocità. Nei pressi di uno strano pianeta coperto di gelatina rosa, il capitano decise di atterrare…
  • Era una bella giornata, i due soli brillavano nel cielo, quando all’improvviso un unicorno precipitò da una nuvola…
  • La cuoca stava preparando i biscotti alla cannella nella sua cucina. D’un tratto sentì qualcuno bussare. Andò ad aprire e vide se stessa, ma più giovane di vent’anni.

Il giocatore alla destra di chi sceglierà l’Incipit dovrà scegliere un dado e lanciarlo e deve visualizzare il risultato per proseguire la storia prendendo spunto dal simbolo ottenuto e il dado lanciato non potrà più essere utilizzato nel corso della partita. Si proseguirà in questo modo fino all’esaurimento dei dadi, momento in cui l’ultimo lanciatore, dovrà fornire una conclusione alla storia. incipit

Quei Due Sul Server, non si sono limitati però a scrivere un regolamento base, perché hanno anche introdotte altre modalità:

  • Macchina della Follia. Ogni giocatore durante il suo turno lancia un dado e innesca la Macchina della Follia situata nell’applicazione, la quale andrà a generare un evento casuale di cui il giocatore dovrà tenere conto e che impatterà sul risultato del dado.
  • Mucchio Selvaggio. Prima di iniziare si sceglie quanti turni dovrà durare la partita. Si consiglia di scegliere un multiplo del numero dei giocatori (ad esempio, con 4 giocatori ci saranno 8 turni, in modo da effettuare 2 turni a testa). Scegliere un numero casuale di dadi da pescare (ad esempio, 3 dadi per turno) per continuare la storia. Il primo giocatore lancia il numero prestabilito di dadi contemporaneamente e dovrà comporre la storia collegando tutti i simboli. Dopodiché i dadi saranno rimessi nel mucchio. Il giocatore successivo continua la storia lanciando un nuovo gruppo di dadi. La partita finisce quando terminerà il numero di turni prestabilito.
  • Freemode. Libero sfogo alla fantasia, si può lanciare quanti dadi si vuole e inventare una propria modalità, non ci sono regole prestabilite!

Insomma questo Incipit sembra proprio quel titolo da utilizzare in compagnia, capace di rendere emozionanti e soprattutto incredibilmente divertenti le nostre serate di gioco. Ma attenzione, perché secondo noi lo si potrà prendere anche più seriamente, aggiungendo qualche regola qua e là per indirizzare le proprie sessioni di gioco.

Questa notizia contiene un link affiliato ad Amazon che potrebbe fruttare una commissione a GameLegends.it.

Alessio Cialli
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche