Marvel Games Universe: ecco i 5 giochi che vorremmo dopo Marvel's Spider-Man

Marvel Games Universe: ecco i 5 giochi che vorremmo dopo Marvel’s Spider-Man

Dopo aver letto le due ore di prova fatte su Marvel’s Spider-Man e le risposte date durante la tavola rotonda da Bryan Inthiar, Creative...

  • Home
  • Games
  • Analisi
  • Marvel Games Universe: ecco i 5 giochi che vorremmo dopo Marvel’s Spider-Man

Dopo aver letto le due ore di prova fatte su Marvel’s Spider-Man e le risposte date durante la tavola rotonda da Bryan Inthiar, Creative Director del gioco, una domanda sorge spontanea: e se Marvel’s Spider-Man fosse solo il primo di una lista di giochi ambientati nello stesso universo, il Marvel Games Universe? Lo avevamo già teorizzato qui, ma con il concretizzarsi di questa idea, parte subito un interessante quesito: quali giochi ci piacerebbe giocare, ambientati in questo fantomatico universo Marvel, dopo quello con Spider-Man?

Iron Man

Sarà l’arrivo di Anthem, oppure il fascino delle armature, ma un gioco di Iron Man fatto come si deve potrebbe davvero avere un successo enorme. I primi due film di Iron Man avevano ricevuto la loro controparte videoludica, ma creare un gioco ben strutturato, con la possibilità di modificare le proprie armature tramite componenti RPG, fino a personalizzarla per ogni missione e nemico, non sarebbe il sogno di ogni amante di Tony Stark? Abbiamo inoltre visto spesso come Iron Man chiami delle armature comandate tramite Intelligenza Artificiale in aiuto: ottimo escamotage per aggiungere una modalità multiplayer divertente ed esaltante.

Iron Man

I nemici di Iron Man, partendo dal Mandarino e arrivando a tutti i nemici armaturizzati come Iron Monger, permetterebbero di portare su console delle boss fight esaltanti, come non se ne vedono da molto tempo. I fan del Marvel Cinematic Universe hanno già associato Iron Man a Spider-Man, quelli del fumetto sanno bene il rapporto che intercorre tra loro dopo Civil War: per questo motivo l’idea più scontata è anche la più logica, ovvero creare un gioco di Iron Man esattamente dopo l’arrivo su PlayStation 4 di Marvel’s Spider-Man.

I Difensori – Eroi in Vendita

Se a un appassionato di fumetti parlaste di Difensori, vi elencherebbe senza dubbio questo team.

3395954-defenders_by_byrne

Al contrario, per chi ha amato le serie tv Netflix, subito vengono in mente questi.

marvel-s-the-defenders-primo-sguardo-alla-serie-degli-eroi-netflix-first-look-v3-34598-1280x16

Senza mancare di rispetto alla formazione con Namor, un gioco divertente da poter vedere su console e PC sarebbe proprio quello dedicato ai Difensori di Netflix, che però ricordano molto di più i tanto amati Eroi in Vendita (gruppo fumettistico formato da Luke Cage e Iron Fist, oltre che Misty Knight e Coleen Wing. Un gioco intervallato da missioni dove viene utilizzato uno (o più personaggi) a seconda delle necessità, ricalcherebbe il gameplay di Spider-Man: Shattered Dimensions, utilizzando però dinamiche corpo a corpo ben strutturate (magari riprendendo il gameplay dello stesso Batman Arkham Saga). Anche qui il multiplayer potrebbe fare capolino, e vista la location condivisa con Spider-Man, potrebbero tranquillamente essere presentati dall’arrampicamuri.

Vedova Nera

Giochi di spionaggio ne sono esistiti a scatoloni: Alias, Syphon Filter, Metal Gear Solid, giusto per citarne alcuni, riuscivano a inserire meccaniche di gameplay stealth in un mondo realistico, pieno di colpi di scena e segreti. Vedova Nera nel fumetto vive in un mondo simile, e replicarlo all’interno di un gioco, con tutti i crismi studiati dai precedenti Game Designer, renderebbe sicuramente onore al personaggio.

15-Most-VICIOUS-Kills-By-Black-Widow

La stessa anti-eroina si presta molto a mosse spettacolari, ed è una grande esperta di armi di ogni tipo. La storia del personaggio inoltre è una delle più interessanti di sempre, e vista la presenza di altre spie dallo stesso nome, non sarebbe difficile creare un intrigante spy-story videoludica. Se a questo ci aggiungiamo nemici come l’A.I.M., Elektra e Bullseye (che si ricollegherebbero ai Difensori), non avremmo davanti un gioco fatto di supereroi e scene esplosive, ma potremmo prendere una boccata d’aria fresca, discostandoci da tie-in basati sempre su azioni spettacolari e perbenismi (ricordiamoci come Il Punitore per Ps2 aveva un’impronta simile).

Captain America

Il primo vendicatore, l’ultimo a comparire. Sebbene sia facile creare un film su questo eroe, risulta difficile invece costruirci un gioco. Le poche mosse disponibili, unite a trame basate su combattimenti fatti di strategia e intelligenza, non riescono bene in un videogioco. Ciò che però riuscirebbe bene sarebbe importare quello Steve Rogers più smaliziato visto nei fumetti, inserirci delle storie al limite dello spettacolare (con spalle come Falcon e la stessa Vedova Nera), e magari piazzare nemici come Teschio Rosso, Zemo o magari Crossbones.

captain_america_steve_rogers_comic

Come in tutti i giochi supereroistici (ad eccezione di Superman), anche Captain America si presterebbe a un gameplay alla Batman, ma al posto dell’intelligenza da detective e i gadget, potremmo avere supporti militari, intelligenza strategica e pianificazione di battaglie, come il Captain America (del fumetto) sa fare..

Avengers

Un titolo simile già è in produzione in Square Enix, e lo abbiamo visto tempo fa con un teaser.

Il video è caricato sul canale di Marvel Entertainment, e questo decreta senza dubbio l’ufficialità del prodotto: ma allora dopo aver giocato a titoli con Spider-Man, Iron Man, i Difensori, Vedova Nera e Captain America, perché non trovare un gioco che prende tutto ciò che fino ad oggi abbiamo vissuto e lo inserisce in un contesto unico? Ha funzionato con i Vendicatori fumettistici, ha avuto successo anche al cinema, dubito che la formula potrebbe essere un flop nel videogioco.

Il teaser lascia poche informazioni, ma di certo sembra la formazione che abbiamo imparato a conoscere nel corso del MCU. Un gameplay simile a Ultimate Alliance, con sistemi Diablo-like e grandi possibilità di personalizzazione potrebbe mostrare un gioco molto strutturato dal lato tecnico, ma poco spettacolare. Ripetere invece il successo visivo dei film potrebbe ridurre di gran lunga il gameplay, ma visto il lavoro fatto su Spider-Man (che sembra coniugare ad ora entrambe le caratteristiche), e visto lo sviluppatore dietro al progetto, c’è da ben sperare.

Per noi è tutto, forse potremmo trovare altri cinque giochi da vedere dopo Spider-Man, ma questi ad ora sono quelli che riuscirebbero meglio, avrebbero maggiore successo e spianerebbero la strada a un lavoro dei Marvel Studios strutturato ad anni (come nel MCU). E voi, quali vorreste vedere?

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...