fbpx

MIUI 12: Xiaomi annuncia ufficialmente il nuovo aggiornamento

Nella giornata di oggi, l'azienda tech Xiaomi ha presentato ufficialmente tutti i dettagli relativi al nuovissimo MIUI 12.

  • Home
  • Tech
  • News
  • MIUI 12: Xiaomi annuncia ufficialmente il nuovo aggiornamento

Il noto sistema MIUI sviluppato da Xiaomi è pronto per ricevere un corposo aggiornamento, che arriverà proprio alla fine di giugno per 5 dispositivi, e successivamente per gli ulteriori, nonostante il beta testing sarà disponibile già a partire dalla prossima settimana. Parliamo nello specifico del MIUI 12, il quale è stato approfondito nella giornata di oggi attraverso una conferenza ufficiale targata Xiaomi. SI tratta di un sistema operativo brevettato dalla stessa azienda e open-source, che prende come base Android per cambiare tuttavia le carte in tavola. Senza perderci in chiacchiere tuttavia, vediamo quindi quanto è stato recentemente presentato dall’azienda.

Dopo una breve presentazione relativa all’evoluzione del MIUI, abbiamo potuto assistere alle novità del MIUI 12. Le prime novità riguardano le animazioni del sistema a livello Kernel, ristrutturate rispetto all’attuale versione disponibile. Sono state applicate delle nuove tecnologie atte a migliorare l’esperienza per quanto riguarda l’illuminazione, che coprirà maggiormente i lati dello schermo. Grazie al MIUI 12, le applicazioni si trasformeranno in tempo reale da piccole icone a più grandi interfacce, fino a coprire l’intero schermo.

Il nuovo engine fisico permette di ottenere risposte diverse in base a dove verrà situato il touch dell’utente, ottenendo movimenti tridimensionali. La nuova applicazione del meteo permetterà di dare un’occhiata al cielo direttamente dallo schermo, direttamente attraverso l’icona in continuo aggiornamento con le previsioni meteo. Lo stesso avverrà allo per ulteriori app come la sveglia, che adesso si aggiornerà già a partire dalla specifica icona. Tutte le app di sistema riceveranno allo stesso modo dei miglioramenti, atti a rendere l’interfaccia utente maggiormente realistica.

Una grande features riguarda l’inserimento del pianeta Marte, o meglio della sua superficie, in continuo movimento sullo schermo. Si tratta di una piccola chicca davvero interessante, ma ovviamente non obbligatoria per tutti gli utenti. Lo stesso avviene anche per la Terra, che anche in questo caso sarà esplorabile dal telefono in base alle varie schermate, e cambierà in tempo reale con il passare delle ore. La conferenza si è successivamente soffermata sulle nuove features del sistema.

C’è stato quindi spazio per la nuova funzione di minimizzazione, che permette di rimpicciolire alcune app come quella del telefono, in modo da avere una visione più ampia su quanto si sta svolgendo sul telefono. Le nuove finestre galleggianti avranno una funzione simile, permettendo di aprire app come i messaggi semplicemente sovrapponendole e riducendole, per poi posizionarle nella parte di schermo che si preferisce, una vera rivoluzione del multitasking! Per quanto riguarda la batteria, è stato introdotto l’Ultra Battery Saver, in grado di aumentare fino a 5 volte la durata della carica rimanente. Inoltre, il nuovo sistema MIUI 12 supporterà a pieno la Dark Mode.

La conferenza ha fornito spazio anche per parlare dell’importantissima Privacy, che verrà ulteriormente rispettata grazie a delle icone che riporteranno l’utilizzo in background della posizione, del microfono e della camera. Questa verrà inoltre garantite dalla possibilità di fornire i permessi parziali alle app solo per determinate occasione, revocandoli quindi frequentemente.

Insomma, un mare di novità da parte dell’azienda cinese, che ha tra l’altro recentemente presentato il flagship POCO F2Pro, di cui trovate il nostro approfondimento al seguente link.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...