VideogiochiNews

Morto Hidekazu Yukawa, addio al “volto” del Dreamcast

Hidekazu Yuzawa è morto. L’ex direttore di SEGA e volto della console Dreamcast aveva 78 anni. La notizia del decesso è stata confermata da Yahoo Japan, purtroppo con un anno di ritardo. Sì, perché Mr. SEGA, così veniva chiamato, è deceduto lo scorso giugno.

È pratica diffusa nel paese del Sol Levante comunicare la morte di personaggi celebri con tempistiche tutt’altro che consone. Lo abbiamo visto ai tempi del decesso del mangaka Kentarō Miura e non solo, e l’annuncio del passaggio ad altra dimensione di Yuzawa è solo l’ultima di una cospicua lista di morti annunciate in ritardo.

Hidekazu Yuzava, morto lo scorso anno, è stato il volto del Dreamcast, si diceva, poiché nel corso della sua carriera ha spesso e volentieri prestato il suo viso per numerosi spot dedicati alla televisione della console sviluppata da SEGA. E proprio grazie a questi era riuscito a fare breccia nel cuore dei videogiocatori di tutto il mondo.

Addirittura, grazie alle sue performance davanti all’obiettivo della telecamera, sui box delle console Dreamcast in Giappone c’era raffigurata la sua faccia. Del resto, nel corso delle sue apparizioni nei commercial si cimentava nei lavori più disparati pur di riuscire a vendere gli apparecchi. Nel più iconico, interpretava i panni di un venditore porta a porta che vendeva, manco a dirlo, Dreamcast.

Morto Hidekazu YukawaIl successo personale gli valse un gioco a lui dedicato, Yukawa Motosenmu no Otakara Sagashi, un puzzle game per Dreamcast nel quale era impegnato a cercare tesori brandizzati SEGA. La sua personalità e il suo apporto all’industria videoludica mancheranno sicuramente a tutti.

Ovviamente, sono arrivate le condoglianze di gran parte dell’industria videoludica. Yuji Naka, programmatore di diversi titoli della serie Sonic the Hedgehog, ha inviato i suoi pensieri di vicinanza alla sua famiglia e ha fatto altrettanto Junichi Kanemaru, l’attore giapponese che presta la sua voce al riccio più famoso dell’universo videoludico.

Raffaele Palmieri
Videogiocatore dalla nascita: al posto del biberon, stringevo tra le mie manine un controller del NES. Nintendaro per scelta, tradisco il mio grande amore costantemente con Sony e Microsoft.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche