NewsCinema e TV

Netflix: aumento di prezzo in UK e Irlanda, presto brutte notizie per l’Italia?

Netflix sta mettendo in atto un aumento del prezzo degli abbonamenti nel Regno Unito e in Irlanda. Queste variazioni delle tariffe riguarderanno sia i nuovi abbonati che gli utenti già in possesso del servizio di streaming.

Ad annunciarlo è stata Netflix stessa, in seguito a una scia che è partita dagli Stati Uniti, dove a gennaio sono state rivisitate le tariffe dei vari tipi di abbonamento. Secondo Deadline, il piano Base del servizio di streaming, che consente la visione di contenuti non in HD e da un solo schermo per volta, si prepara a passare da £ 5,99 a £ 6,99.

L’abbonamento Standard, più popolare rispetto al Base, che consente la visione di contenuti in HD e 2 schermi in streaming contemporaneamente, costerà ora £ 10,99, rispetto ai precedenti £ 9,99. L’abbonamento Premium, il più completo e che consente la visione di contenuti in Ultra HD e con 4 schermi collegati a Netflix contemporaneamente, avrà un prezzo di £ 15,99 mentre in precedenza costava £ 13,99.

I nuovi abbonati al servizio vedranno immediatamente l’aumento, poiché è già previsto che paghino le tariffe ritoccate. Gli abbonati attuali potranno godere dei vecchi prezzi un po’ più a lungo, ma presto riceveranno un avviso nella casella di posta, in cui verrà loro notificato l’aumento della tariffa. Questi ultimi avranno qualche settimana di tempo per potersi adattare, similmente a quanto accaduto lo scorso anno in Italia.

Il colosso dello streaming ha riportato:

I membri attualmente [abbonati al nostro servizio] riceveranno un’e-mail di notifica 30 giorni prima dell’aumento del prezzo, a meno che non decidano di cambiare il loro piano [nel qual caso l’aumento sarà immediato].

In merito all’aumento del prezzo, Netflix ha spiegato:

L’aumento dei prezzi consentirà allo streamer di continuare a investire nelle migliori produzioni britanniche, e a noi di offrire un’ampia varietà di spettacoli e film di grande qualità.

Questi aumenti di prezzo potrebbero coinvolgere anche Netflix Italia? Non è da escludere che, partendo dagli Stati Uniti, la variazione delle tariffe si espanda a macchia d’olio. Tuttavia sono passati pochi mesi dal precedente aumento e, al momento, non si hanno informazioni su un altro cambiamento nel prezzo.

Produzioni di grande successo, del calibro di The Witcher e Vikings: Valhalla (di cui sono state annunciate la Stagione 2 e la Stagione 3), hanno il set in Irlanda o nel Regno Unito. Per quanto riguarda la decisione di Disney+ di offrire un piano tariffario più economico ma supportato dalle pubblicità, Netflix ha affermato di non avere intenzione di fare lo stesso. Il servizio è sempre stato libero da ogni tipo di pubblicità, e l’azienda ci tiene a continuare su questa strada.

Fonte:
Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche