fbpx

NVIDIA ha fornito il supporto al DLSS 2.0 per Unreal Engine 4

NVIDIA ha deciso di fornire il supporto al DLSS 2.0 sul Marketplace del motore grafico Unreal Engine 4 sviluppato da Epic Games.

  • Home
  • Tech
  • News
  • NVIDIA ha fornito il supporto al DLSS 2.0 per Unreal Engine 4

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha avuto sempre più importanza all’interno dei processi di sviluppo dei videogiochi, soprattutto per quanto riguarda il comparto grafico. Una delle rivoluzioni in tale ambito è senza dubbio il DLSS (Deep Learning Super Sampling), ovvero la tecnologia proprietaria di NVIDIA che utilizza la potenza di una rete neurale di deep learning allo scopo di aumentare i frame rate e generare immagini nitide nei giochi. Sfruttando i tensor core delle schede video appartenenti alla famiglia GeForce RTX Serie 20 e 30, grazie al DLSS è possibile renderizzare immagini a una certa risoluzione ed effettuarne l’upscaling con l’ausilio di una IA. Questo potenziale adesso sarà sfruttabile da tutti gli sviluppatori che adottano l’Unreal Engine 4, ovvero l’ultima versione del motore di gioco sviluppato da Epic Games e ampiamente adottato nell’industria videoludica.

L’azienda americana famosa per le sue schede grafiche ha annunciato infatti che il supporto al DLSS potrà essere ottenuto scaricandolo dal Marketplace di UE4 e disponendo almeno della versione 4.26 del motore grafico. È una notizia senz’altro importante. la quale fa presagire come ben presto un gran numero di giochi potranno contare su questa particolare tecnologia che, in titoli come Control, ha mostrato sin da subito il suo potenziale. Infatti, specie in titoli che sfruttano molto il Ray-Tracing, la presenza del DLSS fornisce importantissimi miglioramenti a livello non solo di definizione ma anche di prestazioni. Infatti, la versione del DLSS resa disponibile sul Marketplace di Unreal Engine non ha bisogno di essere “addestrata” per ogni singolo gioco grazie allo sfruttamento della rete, la quale velocizza le operazioni di super sampling richiedendo decisamente meno sforzi di implementazione agli sviluppatori.


Considerando, come già accennato, della larga adozione dell’Unreal Engine all’interno dell’industria dei videogiochi, la decisione di NVIDIA di collaborare con Epic Games fornendo il supporto al DLSS 2.0 è senza dubbio una notizia che rende ancora più interessante il futuro del settore.

Fonte:

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...