fbpx

Oninaki – Anteprima del nuovo titolo di Tokyo RPG Factory

In concomitanza con l’ultima edizione dell’Electronic Entertainment Expo, Nintendo ha trasmesso un nuovo Direct, mostrando alcuni dei...

In concomitanza con l’ultima edizione dell’Electronic Entertainment Expo, Nintendo ha trasmesso un nuovo Direct, mostrando alcuni dei giochi di prossima uscita sulle sue piattaforme. Tra i titoli svelati in arrivo per Nintendo Switch (ma è pronto ad approdare anche su PlayStation 4), troviamo Oninaki, un gioco di ruolo d’azione prodotto da Tokyo RPG Factory, la cui uscita è prevista per quest’estate. Lo studio di sviluppo indipendente, nato in seno a Square Enix, si era già fatto conoscere negli anni passati con altri titoli dello stesso genere, I Am Setsuna (nel 2016) e Lost Sphear (nel 2017).

Oninaki: un cambio di rotta?

Le passate produzioni, caratterizzate da un impianto molto classico e da un gameplay non particolarmente coinvolgente, non ebbero grande fortuna, a detta di molti anche a causa dei budget ristretti a disposizione dei developer. Le premesse con Oninaki sembrano invece essere ben diverse, a cominciare dal team responsabile dello sviluppo, in cui spicca il nome di Takashi Tokita, già director di Parasite Eve e Chrono Trigger e lead designer di Final Fantasy IV.


Guardando il trailer di annuncio, balza subito all’occhio lo stile marcatamente cartoonesco e manga del titolo, ma dalle prime immagini di gameplay si nota la svolta verso l’action da parte di Tokyo RPG Factory. Lo studio pare aver abbandonato il “tradizionale” combattimento a turni, in favore di un’azione più immediata con scontri in tempo reale. Trattandosi poi di un gioco di ruolo non può non mancare un comparto narrativo solido: la trama suggerita dal trailer ci è sembrata originale e accattivante, oltre che ben amalgamata con il gameplay, a giustificarne alcune dinamiche.

In bilico fra due mondi

La storia di Oninaki si svolge letteralmente a cavallo di due mondi: il mondo dei vivi e il Beyond, l’aldilà dove finiscono le anime dei defunti. Ai vivi però non è permesso compiangere i morti, poiché questi ultimi rimarrebbero legati alla sofferenza e al dolore dei propri cari trasformandosi in terribili mostri in grado di varcare il confine del Beyond. A difesa dell’umanità si ergono però i Watcher, un ordine di combattenti in grado di spostarsi fra le due dimensioni e ridare pace alle anime corrotte. Naturalmente Kagachi, il personaggio che controlleremo, fa parte di questi guerrieri. Oninaki

Da quel che possiamo capire dal video trasmesso da Nintendo durante il Direct, Kagachi è anche l’unico personaggio utilizzabile in game, il che ci lascia supporre che non bisognerà creare party di PG con diverse abilità per affrontare il nemico, ma che sarà invece necessario migliorare le caratteristiche e gli equipaggiamenti del protagonista. Costui sembra essere capace di sfruttare le anime dei defunti che ha liberato liberate per ricevere aiuti in combattimento. Gli spiriti potranno partecipare attivamente alla lotta, ad esempio, materializzandosi in forma di arma mistica nelle mani del protagonista.

Sempre analizzando il filmato di lancio di Oninaki si può notare nell’angolo in basso a sinistra un indicatore di percentuale. Possiamo supporre che una volta raggiunto il 100% tale icona sblocchi un qualche tipo di attacco speciale o abilità. Un tale aiuto in combattimento sarà sempre ben accetto, perché gli scontri mostrati sembrano essere davvero frenetici e caratterizzati da nemici numericamente superiori. Il trailer ci ha mostrato anche quelle che potrebbero rivelarsi delle boss fight. Per procedere nella sua missione, Kagachi dovrà dunque vedersela con orde di nemici ultraterreni, spostandosi tra le due differenti realtà in appositi punti indicati sulla mappa.

Le premesse per questo titolo sembrano essere davvero buone. Tokyo RPG Factory sembra aver confezionato un prodotto piuttosto originale, ma destinato comunque a un pubblico già avvezzo a titoli simili. In ogni caso Oninaki potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa per gli amanti del genere, specialmente per coloro che amano lo stile manga a cui si sono ispirati gli sviluppatori. Il lancio del titolo è previsto per il prossimo 22 agosto, oltre che su Nintendo Switch anche su PlayStation 4.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...