PlayStation Network - Guida a come cambiare il nome su PS4 e PS5

PlayStation Network – Guida a come cambiare il nome su PS4 e PS5

Ecco come cambiare il vostro nome del PlayStation Network da Browser, da PS4 o da PS5, e tutte le conseguenze del cambiamento sull'account.

  • Home
  • Games
  • Guide
  • PlayStation Network – Guida a come cambiare il nome su PS4 e PS5

È il 2007, hai appena ricevuto la tua PlayStation 3 in regalo da Babbo Natale e subito la colleghi al tuo TV ultra piatto (beh è di tuo padre, ma diciamo che è tuo!). La console si connette ad internet via Wi-Fi e già questo ti fa sognare… e poi arriva il fatidico momento di scegliere il tuo nome utente per connetterti al PSN: scegli il nome più figo che ti venga in mente, probabilmente una roba stile “spacccotutto97” oppure “topgamerpro”, fin anche lettere a caso tipo “ghgbyyyaaa_0015”. Passano quattordici lunghi anni, ora sei grandicello ed hai una PlayStation 5 (forse anche la PS4 se non sei ancora riuscito a trovare l’attuale console in giro) e ti rendi conto che quel nome utente è leggermente vetusto, non ti si addice più. Ebbene fino a qualche anno fa, eri “fregato” perché le politiche aziendali di Sony impedivano il cambio di nome ma oggi non è più così. Con questa guida, ti spiegheremo come potrai cambiare nome su PS4 e PS5 e rinnovare il tuo nome sul PSN.

psn

Quanto costa cambiare il nome sul PSN?

Dunque partiamo dalla base: un nome è una cosa importante, di fatto identifica chi abbiamo davanti. Ad oggi, Sony ti consente un cambio nome gratuito, senza alcun costo, per la prima volta che lo cambierai. Di conseguenza tutti i futuri cambi avranno un costo economico da sostenere. Il prezzo per ogni cambio di nome dopo il primo è di €10 se non possiedi alcun tipo di abbonamento, mentre ti costerà solo €5 se sei iscritto al PlayStation Plus. C’è anche un costo non necessariamente economico su cui porre l’accento: siccome Sony accoppia ogni gioco che registri sulla console al tuo nome utente, parecchi giochi potrebbero non riconoscere i tuoi dati di salvataggio, di fatto questo ti porterà a perdere le partite in corso e dover ricominciare daccapo (seguendo questo link troverai una sezione dedicata da parte di Sony che ti elencherà i problemi noti di alcuni giochi, oltre a quelli che presenteranno criticità intrinseche). Tieni inoltre presente che i supporti PS3, PS Vita e PS TV non supportano il cambio di nome per cui NON riconosceranno questo cambiamento, quindi potreste incappare in esperienze poco piacevoli, come ad esempio il mancato riconoscimento dell’account, il blocco di un gioco etc. Detto questo, vediamo come cambiare il nome PSN per PS4 e PS5.

Come cambiare il nome sul PSN

Ci sono tre metodi per il cambio del nome, ciascuno basato sul tipo di dispositivo che state usando (ad esempio la console stessa, il cellulare/tablet o il vostro browser). Non vi sarà richiesto alcun nuovo login una volta cambiato il nome, si aggiornerà automaticamente su tutti i dispositivi.

Cambiare nome dal Browser (Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox)

  • Andate sul sito Sony, effettuate il Login e scegliete Impostazioni Account
  • Selezionate Profilo PlayStation Network, poi Modifica
  • Create il nuovo nome seguendo le istruzioni ed il gioco è fatto

Cambiare nome dalla PS4

  • Dalla vostra dashboard, andate in Impostazioni poi selezionate Account Utenti, poi Account, Profilo e infine troverete ID Online
  • Create un nuovo ID seguendo le istruzioni ed avrete terminato

Cambiare nome dalla PS5

  • Identico alla modalità che seguirete su PS4 per cui vi basterà seguire le medesime istruzioni

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...