fbpx

Shazam: scopriamo insieme le origini del supereroe della DC Comics in attesa del film

Shazam, noto anche con il nome di Capitan Marvel, è un personaggio dei fumetti di proprietà della DC Comics nato nel 1939 da C.C. Beck e Bill...

  • Home
  • Comics
  • Speciale
  • Shazam: scopriamo insieme le origini del supereroe della DC Comics in attesa del film

Shazam, noto anche con il nome di Capitan Marvel, è un personaggio dei fumetti di proprietà della DC Comics nato nel 1939 da C.C. Beck e Bill Parker. Shazam divenne in brevissimo tempo uno dei supereroi più popolari degli anni quaranta. Nel periodo che va dal 1942 al 1946 le storie a fumetti a lui dedicate hanno superato nelle vendite quelle di Superman e Batman. Shazam fu anche il primo supereroe della storia a comparire su un serial cinematografico a lui dedicato, Adventures of Captain Marvel, nel 1941.

Storia e poteri

William Billy Batson è un ragazzo orfano di dodici anni che vive a San Francisco e che si guadagna da vivere come reporter radiofonico. Un giorno però il ragazzo si imbatte nel grande “Mago Shazam” che in gran segreto lo sceglie come campione, cosi ogni volta che Billy pronuncia la parola (Shazam!) viene colpito da un fulmine che gli dona una forma adulta e poteri immensi. In seguito Billy decide di condividere il suo immenso potere con la sorella Mary Batson e il suo amico Freddy Freeman, che si trasformano rispettivamente in Mary Marvel e Capitan Marvel Jr. formando cosi la Famiglia Marvel.


Shazam

Il personaggio viene ideato esattamente un anno dopo l’esordio fumettistico di un altro grande supereroe, ovvero Superman, anche se le differenze tra i due eroi sono notevoli: la capacità di volare, la doppia identità e la forza smisurata sono i soli elementi che accomunano i due personaggi. I poteri a disposizione del nostro supereroe prendono spunto dalla mitologia greco-romana; infatti poteri come volo, forza, velocità, resistenza e coraggio sono caratteristiche che hanno reso grandi i miti del passato: come Ercole da cui prende la forza e il coraggio, oppure dal Re degli dei Zeus, da cui riceve i poteri del tuono, e dal Dio dei venti Eolo, dal quale acquisisce la capacità di volare. Nel 1981, dopo che il personaggio di Shazam viaggia per le varie terre alternative della DC Comics, questi passa nelle mani del fumettista Roy Thomas che, grazie al lavoro svolto su “Crisi sulle Terre Infinite” dove le terre alternative cessano definitivamente di esistere, il supereroe inizia a coesistere con gli altri grandi eroi di casa DC, come Superman, Batman, Green Lantern e Wonder Woman. Dopo aver fatto da comprimario in serie come “Justice League” e “Legends“, Shazam vive un momento di grande popolarità grazie al fumettista americano Jerry Ordway. Questo, a seguito della prima serie regolare a lui dedicata scritta proprio dal fumettista americano, e che vede anche l’inserimento di uno dei suoi più grandi nemici, ovvero Black Adam. Nel rilancio editoriale della DC Comics chiamato “New 52”, oltre all’inserimento dei nuovi membri della “famiglia”, Billy Batson prende il posto del Mago Shazam sulla Rocca dell’Eternità.

ShazamIl film

Shazam è ora pronto a sbarcare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo con il film che lo vede come protagonista, per l’appunto, “Shazam!“. Nella pellicola il giovane Billy Batson viene scelto come campione dal Mago Shazam. In seguito il ragazzo scopre che una volta pronunciata la parola magica Shazam! è in grado di trasformarsi in un supereroe dalla forma adulta dotato dei poteri degli antichi Dei, come la forza di Ercole, il potere del tuono di Zeus, il coraggio di Achille, la velocità di Mercurio e la capacità di volare del dio Eolo. Grazie all’aiuto del suo amico Freddy Freeman interpretato da Jack Dylan Grazer, imparerà ad usare al meglio i suoi poteri per sconfiggere il perfido Dottor Sivana, interpretato dall’attore britannico Mark Strong. Billy Batson sarà interpretato da Asher Angel mentre  Zachary Levi Pugh (Chuck), dopo mesi passati ad allenarsi in palestra, vestirà i panni del possente supereroe.

Shazam!” uscirà nelle sale italiane a partire dal 3 aprile 2019.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...