fbpx

Steam Deck è meglio del previsto, Valve corregge le specifiche

In seguito ad alcune perplessità sulla natura tecnica dello Steam Deck, Valve corregge le specifiche della console, portandola al meglio.

  • Home
  • Games
  • News
  • Steam Deck è meglio del previsto, Valve corregge le specifiche

Un preciso dettaglio tecnico dello Steam Deck ha fatto discutere gli interessati sin dalla sua presentazione, ma la software house è subito corsa ai ripari correggendo le specifiche.

La console di casa Valve continua ad essere un argomento caldo sulla bocca di tutti anche giorni dopo il suo annuncio. Sempre di questi giorni è l’ondata di notizie relative ai problemi con i preordini per via dell’alta domanda, cosa che ha costretto la compagnia a ritardare le spedizioni spargendole lungo l’intero anno prossimo.


Non solo per quello, perché un altro problema sorto all’orizzonte è dovuto agli scalper, che si sono aggiudicati già una copia del dispositivo per poi rimetterlo in vendita online ad un prezzo più alto rispetto all’originale. Dopo una tempesta di prevendite fake, le varie piattaforme di e-commerce e la stessa Valve si stanno mobilitando per cercare di risolvere la situazione.

Un dettaglio su cui i giocatori hanno cominciato a ponderare, invece, riguarda le specifiche tecniche. Più in particolare, la larghezza di banda delle memorie LPDDR5 dello Steam Deck, che ammonta a 44 GB/s. La community ha espresso diversi dubbi in merito sin dall’annuncio, poiché in quanto ad hardware, lo Zen 2 del dispositivo sarebbe in grado di gestire un flusso di dati nettamente maggiore.

steam deck specifiche

Questo ha portato Valve a correggere le specifiche: ora possiamo aspettarci una Steam Deck con il valore della larghezza di banda raddoppiato a 88GB/s, grazie alle potenzialità offerte dalla versione quad channel. Dal momento che la Steam Deck è stata presentata come un PC da gaming portatile, questo ha portato inevitabilmente a dei paragoni: sul mercato ci sono molti laptop con valori che arrivano a 68GB/s, cosa che avrebbe rappresentato di certo uno svantaggio per lo Steam Deck, soprattutto se si vuole sfruttare la GPU RDNA2 al suo massimo potenziale.

In attesa di avere ulteriori aggiornamenti sulla situazione dei preordini e sulle contromisure nei confronti degli scalper, Valve rassicura il pubblico che la sua console non soffrirà di drifting come il joy-con della Nintendo Switch.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...