fbpx

Steam: emerge una console portatile dal datamine, competerà con Switch? [AGGIORNATA]

Con un datamine sulla piattaforma di Steam, è emersa una console portatile con il nome in codice "Neptune", che sembra somigli a Nintendo Switch.

  • Home
  • Games
  • News
  • Steam: emerge una console portatile dal datamine, competerà con Switch? [AGGIORNATA]

In seguito a un recente datamine comunicato dal noto utente Twitter @thexpaw, è emersa l’esistenza di una possibile nuova console prodotta dalla casa di Steam, Valve, che potrebbe competere con Nintendo Switch come console portatile.

Già poco tempo fa, Gabe Newell sembrava aver accennato a delle imminenti novità relative a una console targata Valve, che potrebbero essere – visto l’aggiornamento di oggi – alquanto vicine. L’utente ha infatti scovato la presenza di un controller con il nome di “Neptune“, denominato come “SteamPal“, con anche una lista di giochi che prende il nome di “SteamPal Games“.

Si tratta ovviamente di una piattaforma non ancora confermata, che tuttavia potrebbe davvero rivoluzionare il mercato. Sembra si possa infatti parlare di una console portatile in grado di far girare i giochi di Steam (anche se con una libreria a sé stante), con un funzionamento teoricamente simile a quelli di Nintendo Switch, e anche se un’eventuale implementazione del cloud gaming potrebbe aggiungersi al pacchetto.

Se ci pensiamo, inoltre, sembra che sempre più giochi PlayStation siano in dirittura d’arrivo sulla piattaforma di Valve, che continua a ricevere registrazioni di nuovi titoli sulla pagina dei PlayStation Studios. All’infuori dell’immenso mercato PC quindi, una macchina come questa potrebbe fornire la feature della portabilità anche a delle ex esclusive Sony.

Se all’effettivo Valve portasse sul mercato una macchina del genere, riuscirebbe con ottime possibilità a conquistare una grande mole di giocatori, specialmente nel caso in cui questa venisse collegata con successo alla solidissima infrastruttura di Steam, con mille funzionalità potenzialmente implementabili, dai salvataggi in cloud alle community della piattaforma.

Per il momento, non ci resta che attendere conferme ufficiali da parte dell’azienda, che a questo punto potrebbe sbottonarsi in merito alla sua creazione – nel caso in cui questa esista davvero – molto prima di quanto immaginiamo, magari proprio in occasione dell’E3 2021 (qui il nostro approfondimento).

AGGIORNAMENTO: il noto portale ArsTechnica ha confermato la console SteamPal, e anche se non si tratta di una conferma ufficiale, la fonte è più che attendibile. Fra i vari dettagli emersi, compare l’assenza di una scheda video NVIDIA (che verrà probabilmente affidata ad AMD) e la presenza di una tecnologia simile al dock di Nintendo Switch.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...