fbpx

The Last of Us Parte 2: scopriamo gli avvenimenti in ordine cronologico

The Last of Us Parte 2 ha finalmente fatto il suo debutto, proponendo la seconda parte della storia di Ellie: ripercorriamola in ordine

Prima di proseguire con l’articolo, ci teniamo a ricordarvi che il testo contiene spoiler maggiori sulla trama di The Last of Us Parte 2, e che potrebbe quindi minare l’esperienza di chi non ha ancora concluso interamente la campagna del gioco. 

Al contrario del primo capitolo brevettato da Naughty Dog, The Last of Us Parte 2 offre una narrativa leggermente più intricata, la quale in diversi punti si struttura su linee temporali ben distinte, presentando spesso intersezioni fra gli avvenimenti che toccano Ellie ed Abby. Non mancano anche cenni storici antecedenti alla morte di Joel, che sono di conseguenza essenziali per comprendere al 100% la narrativa portata in gioco dallo sviluppatore. Per mettere in ordine tutti i pezzi, abbiamo riordinato tutti gli avvenimenti principali, proponendovi quindi la sceneggiatura di The Last of Us Parte 2 in ordine cronologico.


the last of us parte 2

Dopo la fine del primo The Last of Us, il destino di Abby prende una piega inaspettata, in quanto il personaggio scopre che Joel ha ucciso suo padre, non permettendogli di brevettare una cura per il Cordyceps. Nonostante l’avvenimento non riguardi Ellie in primo piano, è chiaro che è proprio questa scoperta a creare il pretesto narrativo dell’intera esperienza. Un personaggio che non abbiamo potuto conoscere nel primo capitolo inizia quindi a evolversi, preparandosi a cambiare per sempre il destino dell’universo narrativo presentatoci. Abbiamo anche la possibilità di vedere una parte del passato di Abby, legato proprio a suo padre. Non manca un dovuto approfondimento anche per quanto concerne il rapporto con Owen, che rimane legato per tutta l’avventura all’acquario che il ragazzo decide di ristrutturare e abitare. L’inizio degli avvenimenti di The Last of Us Parte 2 è ambientato un solo anno dopo la tragedia avvenuta nell’ospedale delle Luci, quando Joel prende assieme a Tommy una chitarra da portare a Ellie, raccontandogli nel mentre l’intera vicenda accaduta nel territorio delle Luci.

Prima che la vera e propria linea temporale del presente incominci, alcuni avvenimenti che verranno raccontati successivamente fanno tuttavia il loro corso. Abbiamo la possibilità di vedere il magnifico regalo di compleanno per Ellie preparato da Joel, ovvero una dolce avventura nel museo con un lato oscuro sul finale. Il rapporto fra Tommy ed Ellie viene approfondito, quando l’uomo insegna alla ragazza come ripulire le zone degli infetti con il fucile da cecchino. Nella stessa sequenza, Ellie e Joel si recano in un negozio di musica per trovare dei ricambi per le corde della chitarra, mentre cercano di risanare un rapporto palesemente in bilico. Il corso degli eventi ha sicuramente peggiorato la situazione, visto che – un anno prima dell’arco narrativo del presente – Ellie s’incammina verso l’ex ospedale delle Luci, scoprendo tutta la verità su quanto commesso da Joel. Dopo una furibonda discussione fra i due, il processo di redenzione di Joel ha inizio, come scopriremo nel finale di The Last of Us Parte 2.

the last of us parte 2

Da questo punto inizia l’arco narrativo principale, dove Ellie e Dina si preparano per la pattuglia, il giorno successivo al ballo dove le due ragazze si sono scambiate un bacio. Allo stesso tempo, Abby e Owen scoprono la base dei protagonisti, e la ragazza insegue le tracce di Ellie e Dina fino a incontrare l’orda di infetti ed essere salvata da Joel e Tommy. Di ritorno dalla pattuglia, Ellie scopre che i due non sono ancora tornati e inizia immediatamente le ricerche, incontrando dopo poco tempo l’amara verità e mettendo da parte il rimorso per vendicarsi. Organizzando il viaggio con Dina, Ellie scopre che Tommy è già partito con lo stesso obiettivo in mente, ed è a questo punto che lo insegue per aiutarlo nella sua impresa.

Dopo mille peripezie le ragazze trovano una pista, e si recano alla stazione radio, incontrando tuttavia il solo corpo di Leah. Continuando nella ricerca di ulteriori indizi – e di Tommy -, Ellie e Dina si fermano in un teatro abbandonato che diventa in poco tempo il loro campo base. A questo punto i segreti vengono a galla, quando Dina rivela di essere incinta ed Ellie confessa la sua immunità al virus, per poi continuare la sua avventura da sola. A questo punto, la ragazza incontra i Serafiti (o Iene), e raggiunge l’ospedale alla ricerca di Nora.

Dall’altra lato della medaglia, Abby parte insieme a Owen e Mel, venendo aggredita dai Serafiti e salvando il gruppo. La ragazza scopre la strage che Ellie sta mettendo in atto, e che Owen è attualmente sospettato dai Lupi di essere un traditore, ed è a questo punto che si reca dal ragazzo. Tuttavia, Abby viene catturata e fa la conoscenza di Yara e Lev, due Serafiti ricercati dal loro gruppo a causa di una bravata di Lev (la più giovane), che la salvano in punto di morte. Dopo averli lasciati in pessime condizioni, Abby ritorna dai due a causa dei suoi scrupoli, e porta Yara all’acquario per farla curare da Mel, ma viene catturata mentre ricerca le medicine necessarie. Riesce ad evadere con l’aiuto di Nora e insieme a Lev continua la ricerca, finendo per incontrare il letale Re dei Ratti. La ragazza a quel punto è di ritorno all’acquario, e il gruppo riesce a curare Yara amputandole il braccio.

The Last of Us Parte 2

Poco dopo, Lev ruba una barca e s’incammina verso la sua isola natale per convincere sua madre a perdonarla. Abby parte all’inseguimento insieme a Yara, e incontra Manny mentre viene bersagliato da un cecchino che riesce successivamente a ucciderlo. Scopriremo che il temuto nemico è Tommy, il quale sopravviverà nonostante venga lanciato giù da una grande altezza in acqua. Abby continua la ricerca di Lev sull’isola, che nel mentre è stata attaccata dai Lupi. Le due ragazze riescono a trovare Lev dopo che questo è stato costretto a uccidere sua madre. Durante la fuga, Yara viene però presa in ostaggio e si sacrifica per permettere la fuga a sua sorella e ad Abby. Nel mentre, dopo aver torchiato Nora e aver scoperto che Abby si trovava all’acquario, Ellie si avvia verso l’edificio, incontrando il suo amico Jesse e proseguendo insieme al ragazzo. Lo stesso l’abbandona precocemente per trovare Tommy, mentre Ellie si fa strada con una barca per perseguire la sua vendetta, fino al luogo in cui trovano Owen e Mel. Tommy e Jesse incontrano la protagonista dopo che questa ha ucciso i due Lupi, per poi riportarla al teatro da Dina.

Abby e Lev tornano all’acquario, scoprendo quanto è successo e rendendosi conto dell’ulteriore strage che Ellie ha portato avanti. Grazie alla mappa lasciata per terra, Ebby riesce a trovare il teatro, piombando dal nulla assieme a Lev, uccidendo Jesse e sparando anche a Tommy, per poi intraprendere il combattimento con Ellie. Dina interviene venendo rapidamente messa K.O., ma, prima che Abby tagli la sua gola, Ellie riesce a fermarla, confessando che la ragazza è incinta. A quel punto Abby decide di risparmiarle entrambe, affermando di non voler più rivedere la faccia di Ellie, dileguandosi infine insieme a Lev.

The Last of Us Parte 2

La storia continua poco meno di un anno dopo, quando Abby s’incammina sull’isola di Santa Barbara per cercare le tracce delle Luci; dopo aver contattato un quartier generale, la ragazza viene però presa in ostaggio assieme a Lev. Le vicende di Ellie continuano due mesi dopo l’accaduto, mentre lei e Dina vivono insieme al figlio di quest’ultima in una fattoria. Tutto d’un tratto, Tommy arriva confermando l’ultima posizione nota di Abby, cercando di convincere Ellie a lasciare la sua tranquillità per il continuo senso di vendetta, in quanto egli stesso ha perso un occhio e zoppica passo dopo passo per le ferite riportate. Ancora sofferente a causa dei continui incubi, Ellie s’incammina verso Santa Barbara, abbandonando la sua famiglia.

Con la continua ricerca di vendetta, Ellie si fa strada fra i nemici, interrogando un soldato moribondo e scoprendo la posizione di Abby, il quartier generale di un gruppo di schiavisti chiamati Serpi. Riesce a penetrare nello stesso, liberando i prigionieri e scoprendo che la ragazza è stata appesa a un palo sulla spiaggia situata lì vicino, in attesa della morte, proprio come Lev. Dopo averli liberati, poco prima di lasciare l’isola, Ellie inizia un combattimento furibondo con Abby, nonostante quest’ultima non voglia scontrarsi ma scappare. Durante lo scontro Ellie perde due dita, e proprio mentre strangola Abby si rende conto di non voler davvero quella vendetta, e la lascia andare. L’opera si conclude qualche giorno dopo, nei pressi della fattoria ormai abbandonata, dove Ellie prova a suonare la chitarra, e nell’oblio della disperazione la lascia sul posto per incamminarsi verso una meta ancora sconosciuta.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...