WD BLACK SN750 SE - Recensione della Special Edition dell'SSD NVMe

WD BLACK SN750 SE – Recensione della Special Edition dell’SSD NVMe

La nuova Special Edition dell'SSD NVMe SN750 targato WD è arrivata, scopriamo in questa recensione i dettagli del WD BLACK SN750 SE.

  • Home
  • Tech
  • Recensione
  • WD BLACK SN750 SE – Recensione della Special Edition dell’SSD NVMe

In seguito al debutto di alcuni prodotti che nell’agguerrita concorrenza del mercato riescono a farsi riconoscere in positivo, alcune aziende decidono di rilasciare delle nuove edizioni, che a qualche anno di distanza hanno modo di offrire dettagli più aggiornati per gli utenti, come ad esempio nuove configurazioni, o si presentano magari solo – o quasi – con un prezzo minore. Per quel che riguarda il campo degli SSD, trattandosi di prodotti in genere alquanto anonimi nel design, non è una pratica che avviene spesso, ma per fortuna ci sono anche delle piacevoli eccezioni che colorano l’offerta disponibile. È stato questo lo specifico caso di Western Digital, la quale ha da poco svelato il suo nuovo WD BLACK SN750 SE, che abbiamo avuto modo di provare a fondo, e di cui vogliamo parlarvi all’interno di questa recensione.

Ritorno dopo 2 anni in ottima forma

La compagnia ha avuto modo di presentare i nuovi modelli da non molto tempo, i quali si affiancano com’è facile immaginare all’offerta degli SN750 originali, ancora pienamente pronti a offrire performance in linea con quanto richiesto dal mercato, ma per fortuna rivisti in alcuni piccoli dettagli. Il primissimo di questi da considerare è senza dubbio il prezzo, dato che considerando la mancanza di disponibilità del precedente modello, il nuovo si presenta agli utenti in maniera alquanto competitiva, come potete vedere dalla pagina ufficiale del prodotto. Inoltre, proprio per permettere agli utenti di provare a pieno i dispositivi in questione, ottimizzati al meglio per il gaming, la compagnia ha realizzato dei bundle che includono anche il nuovo Battlefield 2042 targato DICE, che può essere in questo modo acquistato a un prezzo piuttosto conveniente.

WD BLACK SN750 SE

Se c’è un difetto che la nuova Special Edition porta con sé, quello è la mancanza di sufficienti tagli di memoria, visto che quelli disponibili potrebbero non accontentare tutti i palati che hanno deciso di porre fiducia in Western Digital e acquistare uno di questi device. La compagnia ha considerato ovviamente la presenza di altri prodotti al contempo competitivi, che infatti possono ovviare senza problema a questa “mancanza”. Nello specifico, i nuovi WD BLACK SN750 SE di cui vi parliamo in questa recensione possono essere acquistati nelle versioni da 250 GB, 500 GB e 1 TB, valori che ovviamente diminuiscono leggermente quando si provvede all’installazione dei device nelle porte PCIe Gen 4 (anche se risultano compatibili con la Gen 3, comunque sconsigliata per il miglior risultato).

Ancora con ottime performance

Va specificato che i diversi tagli di memoria disponibili, per il momento 3, visto che quello da 2 TB del modello originale è stato – almeno attualmente – accantonato da parte del colosso, non si differenziano solamente per quel che riguarda la capacità. Ovviamente, gli utenti hanno modo di scegliere il device più appropriato in base alle loro esigenze proprio per il taglio di memoria, che varia il prezzo di acquisto, ma ci sono delle differenze anche per le pperformance. Nello specifico, il WD BLACK SN750 SE da 250 GB offre fino a 3.200 MB/s di lettura e 1.000 MB/s di scrittura, quello 500 GB fino a 3.600 MB/s di lettura e 2.000 MB/s di scrittura, e l’ultimo da 1 TB 3.600 MB/s in lettura e 2.830 MB/s in scrittura.

Rispetto alla scorsa serie, oltre che dei valori leggermente migliorati, troviamo un consumo di energia minore fino al 30%, ulteriore dettaglio che rende i dispositivi ancora perfettamente adeguati alla richiesta del mercato. Nel corso dei nostri test abbiamo rilevato dei valori pressoché identici a quelli dichiarati dal produttore, che ovviamente possono variare di poco durante l’utilizzo. Inoltre, i dispositivi in questione hanno una feature esclusiva davvero interessante, una vera e propria dashboard per ottimizzare al meglio l’esperienza di gioco. Western Digital, per la sua serie WD Black ha infatti sempre strizzato l’occhio al gaming, e i WD BLACK SN750 SE di cui vi parliamo in questa recensione non fanno di certo eccezione, risultando perfetti anche per i giochi, all’infuori di ogni altro possibile utilizzo.

Game Legends Stories

Recensione
  • WD BLACK SN750 SE
    8.8Voto Finale

    Il WD BLACK SN750 SE è un prodotto solido e pieno di potenzialità, che rinnova una linea di dispositivi già più che ottimi, adattandoli leggermente al passare degli anni. C'è da dire che la mancanza di alcuni tagli specifici di memoria potrebbe risultare un problema per alcuni utenti, anche se le scelte disponibili rimangono comunque ottime.

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...